Avatar WhatsApp non funziona: come risolvere velocemente

Stai avendo problemi a creare o modificare il tuo avatar su WhatsApp? Tranquillo, non sei il solo. Per fortuna, risolvere è davvero molto semplice.

Creare un avatar WhatsApp che ci rappresenti al meglio può essere una vera impresa! A volte, per ottenere un risultato soddisfacente, dobbiamo rimettere mano a qualche dettaglio. Tuttavia, l’editor dell’avatar WhatsApp spesso non funziona per via di malfunzionamenti e bug di ogni sorta. Tra i problemi frequenti troviamo:

  • L’editor si blocca e mostra un’icona di caricamento infinito (succede soprattutto su iPhone).
  • Avatar WhatAapp non va avanti. Dopo aver effettuato una scelta, l’editor non passa alla scheda successiva.
  • Errore nella creazione o nelle anteprime (non riesci a vedere bene l’avatar che stai creando).
  • WhatsApp si blocca o crasha (alcuni utenti notano anche che il telefono si surriscalda senza motivo).

Se stai riscontrando uno di questi problemi, leggi oltre per scoprire perché ciò accade e come fare quando l’avatar WhatsApp non funziona.

Avatar WhatsApp non funziona: come risolvere velocemente

whatsapp avatar

Quando l’avatar WhatsApp non funziona è spesso a causa di un bug dell’editor, ovvero un malfunzionamento a livello tecnico che impedisce all’utente di proseguire nella creazione o nella modifica della propria versione digitale. Per risolvere, basta forzare la chiusura dell’app o svuotare la cache. A volte, anche un semplice riavvio dello smartphone porta ad una veloce risoluzione del problema.

Di seguito vedremo tutte queste soluzioni nel dettaglio.

Aggiorna l’app

Il primo passo da compiere è verificare che l’app sia aggiornata all’ultima versione sul tuo dispositivo.

È facile e veloce: basta aprire il Play Store (se hai un dispositivo Android) o l’App Store (se hai un iPhone), cercare WhatsApp, aprire il risultato corrispondente e premere sul tasto Aggiorna. Se disponibile un aggiornamento, in pochi secondi avrai la versione più recente del servizio di messaggistica sul tuo dispositivo. Prova ora a vedere se riesci a creare e/o modificare il tuo avatar.

Riavvia lo smartphone

Sembra un’operazione scontata e fin troppo banale, ma un semplice spegni-e-riaccendi (e non un riavvio!) può davvero risolvere il tuo problema con gli avatar WhatsApp che non funzionano come dovrebbero. Perciò, prima di procedere oltre, effettua questa semplice procedura sul tuo smartphone Android o iOS. Se non risolvi, non preoccuparti: abbiamo altre soluzioni in lista. Continua a leggere.

Forza la chiusura dell’app

Forzare la chiusura di WhatsApp può risolvere vari problemi temporanei o errori minori, incluso l’editor avatar bloccato o che non funziona.

Se hai uno smartphone Android, puoi effettuare questa procedura tenendo premuta per qualche istante l’icona dell’app di messaggistica, toccando la “icerchiata e selezionando la voce Chiusura Forzata (o Forza arresto) dalla pagina che si apre. Una volta data conferma, prova a vedere se il problema si è risolto.

Su iOS, per chiudere WhatsApp dovrai entrare nello switcher. Su iPhone senza tasto home, come l’X, l’11, il 12, il 13 o il 14, fai uno swipe verso l’alto partendo dal fondo dello schermo e fermati a metà. Su iPhone con tasto home, come l’8 o il SE, premi due volte il tasto Home. In entrambi i casi, vedrai tutte le app aperte. Trova WhatsApp scorrendo verso destra o sinistra, quindi chiudila scorrendo verso l’alto.

Svuota la cache

cancellare cache whatsapp

WhatsApp memorizza tanti piccoli file temporanei sul telefono per far funzionare l’app in modo più fluido: questa è la cache. Questi piccoli file permettono all’app di accedere rapidamente ai messaggi, alle foto e alle anteprime in miniatura, senza doverli ricaricare ogni volta. In questo modo, risparmi tempo e traffico dati. Ma se questa memoria temporanea si corrompe, l’app potrebbe rallentare o addirittura smettere di funzionare correttamente.

Per questo, se hai già riavviato l’app e lo smartphone e la situazione non è cambiata, svuotare la cache è una buona idea.

Se hai uno smartphone Android, non devi preoccuparti: il sistema non eliminerà chat e dati personali. Se hai un iPhone, invece, dovrai eliminare l’app e fare un backup per non perdere chat e media. Nella nostra guida su come svuotare la cache WhatsApp trovi un approfondimento su cosa succede a WhatsApp dopo questa operazione

Tornando a noi, svuotare la cache di un’applicazione è facile e veloce.

Su Android, tieni premuta per circa 2 secondi l’icona di WhatsApp e premi sulla “i” cerchiata che compare. Fatto questo, scorri la pagina che si apre e seleziona Elimina dati (Memoria Archiviazione o Archiviazione Dati su alcuni telefoni), quindi procedi premendo su Svuota cache.

Se hai un iPhone, vai in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, attendi che il telefono finisca l’operazione di esame, scorri la pagina fino a trovare l’icona di WhatsApp, premici sopra e scegli Elimina App. Procedi reinstallando WhatsApp.

Dopo aver completato la procedura, prova ad usare la funzione avatar WhatsApp e verifica se il problema si è risolto.

Cambia connessione

Quando decidi di creare o modificare il tuo avatar su WhatsApp, devi sapere che il processo richiederà il download di tutti i pacchetti relativi ai vari aspetti dell’avatar, come capelli, occhi, vestiti e accessori. Ma attenzione, perché questo significa che avrai bisogno di una connessione internet stabile e veloce! Quindi, controlla di avere una buona copertura prima di iniziare. Se la tua connessione non è al top, prova a cambiarla: se sei connesso al WiFi, scollegati e passa alla connessione dati; se stai usando la connessione dati del tuo smartphone, passa al WiFi.

Salva di continuo

Se nulla sembra funzionare, l’unica cosa che puoi fare è continuare a salvare la tua versione digitale. Perciò, all’insorgere dell’ennesimo blocco, salva i progressi, quindi chiudi l’app e riaprila. Torna poi nella sezione Avatar e continua la creazione.

Conclusioni

Gli avatar di WhatsApp sono un modo divertente e nuovo per interagire sull’applicazione. Se stai avendo problemi con questa funzione, come crash, blocchi o attese infinite, non ti arrendere: metti in pratica questi suggerimenti e vedrai che tutto si risolverà nel più breve tempo possibile.

Per tutti i dubbi, chiarimenti o suggerimenti, lascia un commento qui sotto.

Lascia un commento