Stai cercando un blocco note online gratuito e senza registrazione? Ecco i migliori che la rete ha da offrirti!
Il più delle volte, il blocco note fornito nativamente su computer Windows (Blocco Note) e Mac (Note), smartphone Android (Keep) e iPhone (Note) è la nostra prima opzione quando abbiamo bisogno di un “posto” dove poter scrivere e annotare qualsiasi cosa sotto forma di testo. Tuttavia, a volte potrebbe risultare più comodo ricorrere ad un blocco note online.
Ad esempio, quando hai bisogno di annotare davvero velocemente qualcosa (aprire una scheda nel browser è più veloce che avviare un programma) o quando cerchi funzionalità extra.
8 Migliori blocco note online
Ecco un elenco dei migliori notepad online gratuiti che non richiedono registrazione. Tutto quello che devi fare è accedere al sito web e iniziare a digitare.
1. RapidTables Notepad
Senza dubbio, RapidTables è il blocco note online gratuito più semplice e veloce da utilizzare. Apri il sito e davanti a te appare una grande foglio “di carta” dove puoi iniziare a scrivere e prendere appunti.
RapidTables offre una serie di funzioni utili come copia, incolla, taglia, ripeti ed anche altri extra come il controllo ortografico, la possibilità di cambiare font e lo zoom. Una volta che hai finito di scrivere, puoi salvare il tuo file di testo sul desktop semplicemente facendo click su Salva con nome.
A differenza di tanti altri block notes (o meglio bloc-notes) online, quello di RapidTables non solo salva in automatico nel browser (per evitare che tu perda le tue note in caso di spegnimenti improvvisi) ma ti permette anche di salvare la nota in locale senza richiedere la registrazione di un account.
2. aNotepad
Blocco note minimale con un editor di testo semplice che permette anche di importare i tuoi lavori di Word o PDF.
Il servizio è totalmente gratuito e la registrazione è facoltativa. Quando hai terminato di scrivere, premi su Salva per salvare la nota nel browser. Se procedi creando un account potrai salvarla in locale.
3. JustNotepad
Blocco note minimalista: apri il sito e scrivi. Non puoi scegliere nulla a livello di personalizzazione (è davvero solo un foglio bianco).
Le note vengono salvate automaticamente nel browser, questo significa che puoi scrivere senza preoccuparti di nulla. E se chiudi il sito, ti basterà riaprirlo per trovare la tua nota.
4. ZippyJoy
Altro blocco note gratuito e semplice da utilizzare. Apri il sito, inserisci il titolo della nota e inizi a scrivere. Non ci sono opzioni di personalizzazione e il salvataggio della nota avviene in automatico sul browser.
Effettuando l’accesso al servizio potrai salvare sul tuo pc la nota, altrimenti rimarrà memorizzata nel browser.
5. Shrib
Se stai cercando qualcosa di davvero minimale e non hai bisogno delle opzioni di editing avanzato, Shrib è il notepad online che fa per te.
Shrib salva automaticamente il testo durante la digitazione e ti consente di recuperare le note non salvate in qualsiasi momento entro 3 mesi di inattività. Non c’è bisogno di registrazione per usare tutte le funzioni del servizio.
Quando hai finito di scrivere, premi sull’icona a forma di nuvoletta e scegli come salvare la nota: TXT File, MD File o HTML File.
Puoi anche condividere la nota con altri utenti semplicemente copiando l’URL in alto e inviandolo a chi vuoi.
6. SpeechNotes
Sei stanco di scrivere? Risparmia tempo prezioso pronunciando le parole invece di scriverle! Ad aiutarti in questo compito trovi Speechnotes, uno strumento online che scrive mentre parli.
Apri il sito, imposti italiano e premi sull’icona del microfono. All’interno dell’interfaccia trovi tutte le istruzioni per capire come usare il web tool al meglio.
Una volta finito, puoi caricare la tua nota su Google Drive o ritrovarla sull’app SpeechNotes per Android.
7. FiveMade
Blocco notes online gratuito e dall’aspetto più serio e professionale rispetto alla maggior parte delle alternative qui in lista.
FiveMade salva in automatico sul browser e nel cloud quello che digiti. Con un semplice click puoi salvare in locale sul tuo computer il testo in DOC o PDF. Non è richiesto un account.
Altre caratteristiche interessanti sono il controllo ortografico e la possibilità di condividere la nota semplicemente inoltrando l’URL della nota stessa.
8. Notepad Pw
Notepad Pw è un ottimo block notes gratuito e senza registrazione. Usarlo è semplice: apri il sito e componi la nota. La cosa davvero interessante è che puoi condividere un link editabile, ossia modificabile anche da altri, oppure condividere il testo in “sola lettura”.
Questi qui sopra sono i migliori blocco note online, gratis e senza obbligo di registrazione. Facci sapere quale tra questi hai provato o se ne conosci altri degni di nota.