Come disattivare il completamento automatico su Chrome

La funzione di completamento automatico di Google Chrome è, senza dubbio, molto comoda ed utile. Allo stesso tempo però potrebbe mettere a rischio la tua privacy. Ecco come disattivarla in modo semplice e veloce e come cancellare tutti i dati salvati.

La compilazione automatica di Chrome è una funzione che permette al noto browser di Google di compilare automaticamente i campi di testo presenti all’interno delle pagine web. Ad esempio, quando vogliamo ordinare qualcosa o effettuare il login su un social, Chrome provvede ad inserire al posto nostro i dati necessari come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed indirizzo mail.

Per quanto questa funzione sia molto comoda ed utile, potrebbe mettere seriamente a rischio la tua privacy, specie se condividi il tuo computer o smartphone con altri utenti. Per fortuna, è possibile disattivare la compilazione automatica su Chrome e cancellare tutti i dati memorizzati fino ad ora. Ecco come fare.

Disattivare la compilazione automatica Chrome

Per poter disattivare il completamento automatico di Chrome dovrai per prima cosa recarti nel menu del browser (tre puntini in alto a destra) ed entrare nelle Impostazioni.

google chrome desktop menu impostazioni

Da qui, premi sulla voce Compilazione automatica e poi su Indirizzi e Altro. Nota: Da smartphone, troverai direttamente la voce Indirizzi e Altro.

impostazioni indirizzi google chrome desktop

Chrome ti mostrerà tutti gli indirizzi salvati, insieme ad alcune informazioni come nome, cognome e indirizzo email. Per disattivare la funzione di compilazione automatica spegni l’interruttore Salva e compila gli indirizzi.

impostazioni indirizzi google chrome desktop

Ora Chrome non salverà più gli indirizzi completi di informazioni che inserisci all’interno del browser. Rimangono ora da eliminare tutti i dati precedentemente salvati. Leggi oltre per scoprire come fare da PC e da smartphone.

Cancellare dati completamento automatico Chrome

Per eliminare tutti i dati già salvati per il completamento automatico su Google Chrome dovrai intervenire sulle singole informazioni memorizzate.

Dunque, una volta entrato nel menu Chrome > Impostazioni > Indirizzi e Altro, dovrai premere sui tre puntini a destra di ogni indirizzo e cliccare poi sulla voce Rimuovi.

Non ti verrà chiesta nessuna conferma: i tuoi dati verranno eliminati e non saranno più disponibili per la compilazione automatica.

Per sicurezza, ti consigliamo anche di cancellare i dati di navigazione su Chrome, così da assicurarti davvero di esserti sbarazzato definitivamente del completamento automatico.

Per farlo, torna nelle Impostazioni di Chrome, entra in Privacy e Sicurezza, premi su Cancella dati di navigazione e spostati nella scheda Avanzate. Scegli l’intervallo di tempo “Dall’inizio“, spunta la casella Dati della compilazione automatica dei moduli e concludi cliccando su Cancella dati.

cancellare dati compilazione automatica google chrome desktop

Ecco fatto! Così facendo hai cancellato definitivamente i dati che Chrome ha tenuto in memoria per il completamento automatico dei form.

Chrome è un browser davvero efficiente che ci permette di fare molto. Se sei un utente di questo browser, qui trovi tante guide per te.

Lascia un commento