Ricevi spesso chiamate da numeri sconosciuti o privati? Se hai uno smartphone Samsung, puoi bloccare queste chiamate indesiderate direttamente dall’app Telefono, senza il bisogno di utilizzare un’applicazioni di terze parti.
Nei prossimi paragrafi esploreremo in dettaglio come bloccare numeri sconosciuti su un dispositivo Samsung. In particolare, vedremo come attivare la funzione Blocca chiamate da numeri sconosciuti per impedire tutte le chiamate in arrivo da numeri sconosciuti e privati, e come bloccare un numero specifico, una funzione utile nel caso in cui si desideri impedire le chiamate da una persona in particolare o da un call center fastidioso.
Leggi oltre per scoprire nel dettaglio come bloccare numeri sconosciuti Samsung.
Come bloccare numeri sconosciuti Samsung
Se il tuo numero è preso d’assalto da call center, numeri sconosciuti o privati, puoi ristabilire un po’ di pace andando ad attivare una funzionalità che blocca questo genere di chiamate. La funzione si chiama Blocca chiamate da numeri sconosciuti, è presente nelle impostazioni Telefono su tutti gli smartphone Samsung aggiornati ad almeno Android 10 ed attivarla è davvero semplice.
Per prima cosa, prendi il tuo smartphone Samsung Galaxy e sbloccalo, dopodiché, apri l’app Telefono (l’app con l’icona a forma del telefono, a cui solitamente fai riferimento per comporre numeri e chiamare). Una volta aperta l’app Telefono, premi sui tre puntini (⋮) presenti in alto a destra e scegli la voce Impostazioni. Ora, per bloccare i numeri sconosciuti, premi su Blocca Numeri e accendi l’interruttore Blocca chiamate da numeri sconosciuti. Ecco fatto. Ora non potrai più ricevere chiamate da numeri che non conosci o che ti stanno chiamando con il numero nascosto (privato).
Se un giorno cambiassi idea, potrai seguire i passaggi qui sopra e spegnere l’interruttore Blocca chiamate da numeri sconosciuti per tornare a ricevere tutte le chiamate.
Come bloccare specifici numeri su Samsung
Se vuoi bloccare un numero specifico (es. il solito call center insistente o una persona che ti importuna) puoi decidere di attivare sul tuo Samsung un blocco per un numero.
Per bloccare un numero su Samsung, apri l’applicazione Telefono (icona con una forma di cornetta bianca su sfondo verde), premi sui tre puntini (⋮) in alto a destra, quindi scegli Impostazioni e poi Blocca Numeri. Se hai acceso l’interruttore corrispondente a Blocca chiamanti sconosciuti, spegnilo. Premi su segno + in corrispondenza della sezione Aggiungi numero di telefono, digita il numero da bloccare o cercalo dall’elenco delle chiamate recenti oppure dalla rubrica. Dai conferma.
Ecco fatto. Il numero aggiunto in questa sezione non potrà chiamarti: quando avvierà la chiamata, dopo poco la linea cadrà. Puoi aggiungere in questa lista quanti numeri desideri.
Qualora cambiassi idea, ti sarà sufficiente ripetere i passaggi qui sopra fino a visualizzare l’elenco dei numeri bloccati, quindi premere il segno meno – accanto al numero da sbloccare. Trovi passaggi più dettagliati nella nostra guida Come vedere e sbloccare i numeri bloccati su Samsung.