Google Meet è ora gratis per tutti. Ecco come avviare meeting, lezioni e videoconferenze da smartphone e PC.
Nell’articolo di oggi vi spiegheremo come funziona Meet, come avviare videochiamate da smartphone e da computer e come invitare altri utenti a partecipare.
Non perdiamo tempo e vediamo subito come iniziare una videochiamata da smartphone e da PC. Per tutti i dubbi e le domande, rimaniamo a vostra disposizione.
Creare una videoconferenza o una lezione su Google Meet da PC e smartphone
Per creare una stanza per videoconferenza con Meet è possibile usare lo smartphone o il pc. Nel primo caso bisognerà provvedere scaricando l’app Meet. Di seguito i link:
Una volta installata l’app, apritela. L’app per funzionare necessita di un account Google (creabile gratuitamente a questo indirizzo) e del permesso ad accedere a microfono e fotocamera. Una volta forniti questi permessi troverete davanti a voi, nella parte bassa dello schermo, due diciture: + Nuova Riunione e Codice Riunione
Cliccate su “+ Nuova Riunione” per dare inizio alla vostra riunione. Ora è tempo di invitare altre persone a partecipare! Davanti a voi comparirà un messaggio come questo qui sotto:
Potete condividere questo link semplicemente cliccando su “Condividi” e scegliendo l’app che preferite (WhatsApp, Telegram, per mail, come testo ecc). Ora il vostro contatto riceverà un messaggio contenente il link di partecipazione.
Il vostro contatto, cliccando sul link nel messaggio, potrà partecipare alla riunione. Un trucco in più: avete inoltrato i link di invito e non sapete più come tornare alla riunione? Abbassate la tendina del vostro smartphone e cliccate sopra alla notifica di Google Meet.
Non trovate il link di invito? Il link di invito è sempre presente nella scheda informazioni all’interno della riunione:
In questa scheda troverete il link d’invito e il codice riunione:
- Il link d’invito è simile a meet.google.com/uou-clc-sdfd-xux
- il codice riunione è solo la parte finale del link d’invito meet.google.com/uou-clc-sdfd-xux
Il link d’invito va semplicemente cliccato per poter accedere alla riunione, Il codice riunione deve essere inserto nell’apposito spazio dell’app o nel sito web.
Per quanto riguarda Meet da computer i procedimenti per creare una riunione sono pressoché identici a quelli visti fin qui con eccezione del fatto che non esiste un’app per desktop. Il servizio si può raggiungere però via browser cliccando sul seguente indirizzo:
Dopodiché basterà cliccare su Avvia una riunione, scegliere l’account Google con cui entrare nel servizio e sarete finalmente pronti anche voi a condividere il codice riunione o il link direttamente con chi volete che partecipi al vostro meeting.
I passaggi visti ora sono quelli necessari per creare una videoconferenza sul momento, per programmarne una i passaggi sono differenti e non si possono compiere dall’app Meet ma bensì da Gmail Desktop o da Calendar (app Smartphone e servizio Desktop).
Abbiamo realizzato per voi una guida completa di immagini che vi mostra come creare riunioni programmate tramite Google Calendar (da computer e da app per smartphone). Click qui per accedere alla guida.
Se invece vi interessa programmare le riunioni tramite Gmail, i passaggi da seguire sono i seguenti:
Pianificare una riunione video da Gmail (desktop): accedere qui e cliccare su Avvia Riunione (nella barra laterale), nella finestra Meet, scegliere un’opzione per partecipare alla riunione (Partecipa o Partecipa e utilizza un telefono per accedere all’audio). Una volta dentro alla riunione, scegliete la voce “Copia informazioni di partecipazione” e incollatele su un’app di messaggistica. In alternativa potete cliccare su “Aggiungi persone” ed inserire la mail dei partecipati.
Unitevi al nostro Canale Telegram o seguiteci su Facebook per non perdervi altre guide su Zoom e i programmi per videoconferenze.