Come disattivare il pannello laterale per le ricerche su Chromebook

Vuoi disattivare il pannello delle ricerche sul tuo Chromebook per ripristinare le ricerche classiche? Sei nella guida giusta! Nelle righe seguenti trovi tutti i passaggi per disattivare questa funzione di chromeOS.

Se hai un Chromebook, probabilmente avrai già notato che quando selezioni una parola con il mouse e clicchi su Cerca [parola] su Google, la ricerca viene eseguita in un panello laterale, posizionato solitamente a destra.

chromebook pannello laterale ricerca

Questa funzione può essere molto comoda per certi aspetti ma altrettanto scomoda per altri. Se fai parte degli utenti che non sopporta il pannello laterale delle ricerche su chromeOS, continua a leggere per scoprire come disattivarlo.

Come disattivare il pannello laterale delle ricerche su Chromebook

Google non mette in bella mostra un interruttore per disattivare il pannello laterale delle ricerche su chromeOS, pertanto dovrai intervenire nelle impostazioni nascoste del tuo Chromebook.

Per prima cosa, apri Chrome sul tuo Chromebook, digita chrome://flags nella barra degli indirizzi e premi Invio sulla tastiera.

A questo punto, scrivi side nel campo di ricerca ed individua la flag denominata Search web in side panel.

Ora, premi sul menu a tendina alla destra della flag e scegli Disabled dalle opzioni disponibili. Premi su Restart in basso a destra per riavviare il browser e confermare la modifica.

chromebook disattivare pannello laterale ricerca

Ecco fatto! Ora, quando cercherai un termine o una frase su Google, si aprirà la classica pagina di ricerca e non il fastidioso pannello laterale.

Conclusioni

Ora che hai capito come disattivare il pannello laterale delle ricerche su Chromebook, non hai più scuse per innervosirti quando cerchi qualcosa. Quindi, posa il martello e condividi questa guida con i tuoi amici e famigliari!

Lascia un commento