Con Android 10 è arrivata su tutti gli smartphone Android un’interessante novità: la possibilità di usare la funzione split view, chiamata anche “schermo condiviso” o “multi schermo”, per usare due applicazioni contemporaneamente.
Funzione Split View su Android
Questa funzione multitasking permette di tenere aperte due applicazioni e di affiancarle nella visuale dello schermo. Ad esempio, è possibile guardare un video mentre si chatta con amici o leggere una ricetta su internet e segnare su una nota tutti gli ingredienti necessari.
La “Split View” o “modalità schermo condiviso” è un’ottimo modo per incrementare la propria produttività, riuscendo a compiere più azioni contemporaneamente. Inoltre, ricorrere a questa modalità è un’ottimo espediente per lasciare aperto YouTube pur usando altre app.
Dividere lo schermo è molto semplice ed è possibile farlo su tutti gli smartphone e tablet aggiornati ad Android 10.
Per prima cosa, chiudete tutte le applicazioni aperte. Questa operazione vi permetterà di proseguire da qui in avanti molto più facilmente, senza confondervi tra le varie app in esecuzione.
Ora passate ad aprire la prima app che vi interessa (es: YouTube) e tornate nella home semplicemente premendo sul tasto centrale o usando la relativa gesture. Passate ora ad aprire la seconda app che vorreste usare in contemporanea alla prima sul vostro smartphone (es: Telegram). Anche in questo caso, procedete tornando nella home.
Quello che dovrete fare ora è accedere alla visualizzazione di tutte le app aperte (generalmente basta premere sul piccolo tastino “menu” o icona a forma di quadrato). Davanti a voi si presenteranno le due app appena aperte, tenete premuto per qualche istante l’icona di una delle due app fino a fare apparire la scritta “split view”, “multi schermo” o l‘icona a circolare con due rettangoli (posta sotto all’icona del lucchetto). Se non appare nulla, provate a guardare in alto a sinistra: lì dovreste trovare la dicitura “multi schermo”.
Premendo sulla dicitura corrispondente, lo smartphone inizierà a guidarvi verso l’operazione di split view. In alcuni casi non dovrete fare nulla e l’app indicata si sistemerà in automatico in alto, in altri casi invece dovrete premere e spostare l’app in alto nella schermata, nella sezione che vi verrà indicata.
Ora procedete indicando la seconda app che volete visualizzare sullo schermo (generalmente basta cliccarci sopra).
Le due app ora occuperanno perfettamente metà schermo ciascuna. La visualizzazione è attiva sia con lo smartphone in verticale che in orizzontale. Per vedere più un’app rispetto all’altra, prendete il divisorio centrale e spostatelo leggermente in alto o in basso.
Per chiudere la modalità schermo condiviso basta semplicemente afferrare il piccolo divisorio centrale e spostarlo completamente in alto o in basso per fare in modo che una delle due app occupi l’intero schermo.
Un trucco in più: se avete bisogno di abbandonare solo momentaneamente la modalità multi-schermo, potete semplicemente tornare indietro e riprendere in qualsiasi momento la split view premendo in alto (o nella sezione di notifiche) la voce “Torna a Multi Schermo“.
Leggere anche: Come dividere lo schermo su Windows 10.