Windows 11 permette di dividere lo schermo in due, tre o quattro sezioni, per lavorare contemporaneamente su più programmi. Ecco come fare.
Su Windows 11 è possibile affiancare due o più finestre sullo schermo per utilizzare diversi programmi (o schede del browser) nello stesso momento. Quest’utile funzione multitasking permette di ottimizzare il tempo ed aumentare la produttività. Attivarla è davvero semplice, leggi oltre per scoprire nel dettaglio come fare.
Come dividere lo schermo su Windows 11
Microsoft ha già introdotto da diverso tempo la funzione multitasking per dividere lo schermo e lavorare su due programmi insieme, ma è solo con Windows 11 che questa funzione è stata perfezionata e resa ancora più semplice, grazie all’arrivo di Layout Snap che permette all’utente di gestire al meglio le finestre scegliendo tra un layout a finestra intera (il classico), quello diviso in due, in tre o in quattro.
Layout Snap è una funzione già attiva di default su ogni PC Windows 11 ed utilizzarla è davvero semplice e veloce.
Prima di seguire i passaggi qui sotto, assicurati di aprire tutti i programmi che intendi affiancare. Windows 11, infatti, permette di affiancare solo i programmi che risultano almeno avviati in quel momento sul PC. Puoi affiancare due, tre o quattro finestre contemporaneamente.
Ecco i passaggi precisi per dividere lo schermo su Windows 11:
1. Apri il programma o la scheda del browser che ti interessa;
2. Rimani con il mouse per qualche secondo sopra all’icona del ridimensionamento della scheda;
3. Scegli dove vuoi posizionare la scheda cliccando su uno dei layout disponibili;
4. La scheda si posizionerà dove indicato, procedi ora cliccando sull’altro programma che vuoi affiancare.
Come puoi notare, Windows 11 ti permette di tenere aperte contemporaneamente fino a 4 schede differenti. Ti ricordiamo che i programmi che vuoi affiancare dovranno risultare già avviati, altrimenti non compariranno tra quelli disponibili all’affiancamento.
Per uscire dalla modalità multitasking, ti basterà aprire a tutto schermo un programma.
Windows 11 è appena arrivato e le novità che lo accompagnano sono molte. Seguici per non perderti altre guide sull’ultima versione dell’OS di Microsoft.