Una della cose che potrebbe sorprenderci alla guida sono proprio le strade che prevedono il pagamento di un pedaggio. Per evitare questo, basta impostare correttamente Google Maps in modo da evitare autostrada e pedaggi. Ecco come fare da computer o smartphone.
Google Maps tende a suggerire le strade più veloci e questo vuol dire spesso prendere strade a pedaggio. Se preferisci evitare l’autostrada, ti basterà semplicemente intervenire nelle opzioni percorso del navigatore.
Di seguito vedremo nel dettaglio come evitare le strade a pedaggio con Google Maps attivando la funzione “Evita” nell’applicazione mobile per smartphone e tablet o sul sito ufficiale del servizio.
Come evitare pedaggi su Google Maps (App iOS e Android)
Prendi il tuo smartphone e apri l’app Google Maps. Inserisci il tuo punto di partenza e di arrivo (tramite la piccola icona blu “VAI“). Assicurati di aver impostato il percorso in auto e non tramite mezzi pubblici o a piedi.
Premi ora in alto a destra il menu (tre puntini verticali) e poi su Opzioni percorso.
Premi ora su “Evita autostrade” e/o “Evita pedaggi” e, al termine, su Fine.
Ora il navigatore sarà impostato correttamente e ti farà evitare le strade a pagamento. Di seguito vedremo lo stesso procedimento per il servizio da desktop.
Come evitare pedaggi su Google Maps (web)
Recati sul sito Google Maps e imposta il tuo percorso indicando il punto di partenza e di arrivo. Assicurati di aver selezionato il percorso in auto (e non, ad esempio, in treno). Premi ora sulla dicitura Opzioni posta in basso a destra nel riquadro blu.
Sotto la voce “Evita“, premi sulle caselle corrispondenti a Pedaggi e Autostrada per visionare un percorso che non preveda queste due eventualità.
Ecco fatto! Ora il tuo navigatore è impostato correttamente ed eviterai le strade che prevedono il pagamento di pedaggi.