Un nuovo effetto spopola sui social…siete pronti a imparare ad usarlo?
Si chiama golden hour (in italiano è l’ora d’oro o ora magica) ed indica quel particolare momento della giornata in cui la luce naturale risulta dorata e rende tutto più suggestivo, più magico. Catturare uno scatto in questa particolare condizione può sembrare difficile ma grazie all’aiuto di un’app riuscirete a ricrearlo in qualsiasi momento.
Effetto Golden Hour
L’effetto in questione è quello mostrato qui sopra: la luce entra da una finestra e crea effetti sorprendenti, scaldando e rendendo molto particolare lo scatto. Per raggiungere questo effetto non bisogna ricorrere a programmi complicati, basta solo una semplice app.
Come ottenere l’effetto Golden Hour
Prima di tutto bisogna partire da una buona foto, siccome la luce dovrà sembrar provenire da una finestra, creando effetti di luce ed ombre, assicuratevi di scattarvi una foto con un background adatto, generalmente è consigliato un muro. Evitate foto con più soggetti in prospettiva: otterrete un effetto “finto” e poco credibile.
Ora siete pronti per partire. Ancora una volta, ricorreremo a PicsArt per ottenere questo effetto. PicsArt è disponibile gratuitamente per iOS e Android. Di seguito trovate i link per il download dell’app.
Una volta installata l’app, saltate la presentazione e declinate l’offerta dei 30 gg gratis di prova premium e aprite l’immagine che vi interessa modificare (tramite il + presente in fondo alla schermata).
Ora cliccate sulla sezione Adesivo.
…e poi sulla lente d’ingrandimento dove dovrete digitare “Golden Hour” e premere invio. Tra tutti i risultati che compariranno, scegliete il gioco di luci che vi piace di più. Noi abbiamo scelto l’ombra di una veneziana.
Applicate l’adesivo che vi interessa semplicemente cliccandoci sopra e usate il piccolo cursore presente nell’angolo in basso a destra dell’adesivo per ingrandirlo.
Ora che l’adesivo ha ricoperto interamente la foto, abbassate l’opacità dell’immagine in modo da regolarne l’effetto. Noi abbiamo scelto di abbassarla al 75% in modo da avere una leggera trasparenza sull’immagine.
Concludete l’operazione recandovi su Mescola e scegliete Sovrapponi. Fate click sulla piccola spunta in alto a destra per confermare la modifica.
Ora il vostro effetto è ultimato! Potete decidere di recarvi su FX e di scorrere tra i tanti effetti a disposizione per rendere ancora più uniforme e gradevole l’immagine. Esiste anche un filtro chiamato Sole che enfatizzerà ancor di più l’effetto golden hour.
Altri effetti
Ringraziamo Claudia Marchisio e Chiara Lindo per la foto usata nell’articolo.