Nascondere una chat WhatsApp è semplicissimo. Ecco tutti i passaggi da seguire.
Stai chattando con qualcuno con cui non dovresti e temi di essere scoperto? Leggi oltre per scoprire come nascondere una chat WhatsApp.
Nelle righe a seguire ti mostreremo come nascondere una chat su WhatsApp in modo che non appaia nella lista delle tue chat. Questo metodo è valido per le chat singole ma è anche un ottimo modo per nascondere un gruppo WhatsApp senza uscire.
Sei pronto per scoprire come fare? Leggi oltre!
Nascondere Chat WhatsApp
Tutto quello che dovrai fare per nascondere una chat WhatsApp è archiviarla. Infatti, grazie ad un aggiornamento da poco rilasciato per iOS e Android, su WhatsApp le conversazioni archiviate rimangono tali (ossia nascoste) fino a quando non sarai tu a decidere di andarle a ripescare.
Questo significa che se archivi una chat puoi startene tranquillo: la conversazione rimarrà nascosta, anche se riceverai nuovi messaggi, foto o video.
Potrai controllare la chat nascosta e scrivere al suo interno ogni volta che vorrai, andandola ad aprire tramite una procedura apposita. Non perdiamo altro tempo ed entriamo nel vivo della nostra guida su come nascondere conversazioni WhatsApp su iPhone e smartphone Android.
Come nascondere una chat WhatsApp iPhone
Assicurati come prima cosa che WhatsApp sia aggiornata all’ultima versione sul tuo iPhone. Dopodiché recati nelle Impostazioni > Chat e accendi l’interruttore corrispondente all’opzione Mantieni le chat archiviate.
Ora sei pronto per scoprire come nascondere una chat su WhatsApp. Apri WhatsApp e fai uno swipe verso sinistra sulla chat o il gruppo da archiviare (trascina il dito sulla chat da destra a sinistra). Seleziona ora la voce Archivia.
Ora la tua conversazione è stata automaticamente nascosta, non è dunque più presente nell’elenco delle tue chat. Per poterla aprire e scriverci all’interno dovrai trascinare verso il basso la schermata principale di WhatsApp partendo dal centro dello schermo e premere sulla voce Chat Archiviate.
Se cambi idea, puoi estrarre la chat dall’archivio semplicemente accedendo alla schermata Chat Archiviate (trascina verso il basso la schermata principale > premi su Chat Archiviate), facendo uno swipe verso sinistra sulla chat da estrarre e premendo su Estrai dall’archivio.
Come nascondere una chat WhatsApp Android
Per prima cosa, controlla di aver aggiornato WhatsApp all’ultima versione sul tuo smartphone Android. Dopodiché recati nel menu (⋮) > Impostazioni > Chat e assicurati che l’interruttore corrispondente a Mantieni le chat archiviate sia acceso.
Ora, per nascondere una chat su WhatsApp per Android, dovrai aprire la celebre app di messaggistica e premere a lungo sulla chat o sul gruppo che vuoi nascondere. Premi quindi sull’icona Archivia presente nella parte superiore dello schermo.
Così facendo la chat verrà nascosta. Per poterla ritrovare dovrai scorrere fino al fondo la schermata principale di WhatsApp (quella dove ci sono tutte le conversazioni) e premere su Archiviate.
Se non hai più bisogno di tener nascosta una chat o un gruppo, puoi riportare tutto alla normalità aprendo l’applicazione, andando nella lista delle tue chat archiviate (scorri fino al fondo la sezione chat > Archiviate) e premendo a lungo sulla chat o sul gruppo da estrarre. Ora, nella barra in alto, dovrai premere sull’icona Estrai dall’archivio.
Come nascondere una chat WhastApp senza archiviare
Se stai cercando di mantenere nascoste le tue chat su WhatsApp senza archiviarle, allora l’app GBWhatsapp potrebbe essere la soluzione per te. Si tratta di un’applicazione mod di WhatsApp che, tra le varie funzioni extra che aggiunge, integra l’opzione per rendere invisibili le conversazioni.
L’app è disponibile solo per Android e non si trova nel Google Play Store. Se ti interessa, dovrai scaricarla tramite APK da uno store terzo.
Tieni presente che mentre questa app offre un modo per nascondere le tue chat senza archiviarle, non è a prova di bug o errori di diverso genere. Pensaci due volte prima di compromettere i tuoi dati o la tua privacy.
Conclusioni
Per nascondere una conversazione WhatsApp basta archiviare la chat. In questo modo rimarrà nascosta fino a quando non sarai tu ad estrarla. Nel frattempo potrai aprirla e scriverci come in una qualsiasi altra chat. Questo metodo funziona su iOS (iPhone) e Android, per le chat singole e di gruppo.