Hai mai ricevuto una chiamata in un momento inopportuno? Non preoccuparti, se hai un iPhone, ti basta usare la funzione per inviare un rapido messaggio (sms) come risposta!
Nelle prossime righe vedremo nel dettaglio come rispondere alle chiamata con un messaggio su iPhone. Inoltre, vedremo anche come personalizzare il messaggio così da permetterti di gestire al meglio questa pratica soluzione.
Senza perdere altro tempo, vediamo subito come usare la funzione.
Come rispondere alle chiamate con un messaggio
Tutti gli iPhone hanno integrata una funzione chiamata Rispondi con messaggio che permette di rifiutare una chiamata con un messaggio (SMS).
Quando sul display appare la schermata di chiamata, è sufficiente premere sull’icona Messaggio e scegliere una delle tre risposte automatiche: Scusa, ora non posso parlare, Sto arrivando e Posso chiamarti più tardi?. Una volta scelto il messaggio, la chiamata verrà interrotta e la risposta automatica verrà inviata tramite SMS (potrebbero essere addebitati costi per l’invio del messaggio, in base al proprio piano tariffario).
Come personalizzare il messaggio
Se ritieni che i messaggi predefiniti di Apple siano troppo impersonali e distaccati, sappi che puoi sempre personalizzarli attraverso le impostazioni di iOS o comporne uno al momento direttamente dalla schermata di chiamata.
Dalle impostazioni di iOS
Per personalizzare le tre risposte rapide presenti di default, devi come prima cosa accedere alle Impostazioni dell’iPhone. Per farlo, premi sull’icona degli ingranaggi che si trova sulla schermata principale dello smartphone o nella Libreria App.
Una volta aperte le impostazioni, scorri verso il basso fino a trovare la voce Telefono e selezionala. Successivamente, premi su Rispondi con messaggio. Qui troverai tre risposte rapide predefinite: “Scusa, ora non posso parlare“, “Sto arrivando” e “Posso chiamarti più tardi?“. Scegli una di queste tre opzioni e personalizzala a tuo piacimento. Ecco fatto. Quando riceverai una chiamata, ti basterà premere sulla voce Messaggio e scegliere la risposta automatica che più preferisci.
Per tornare al set di risposte rapide predefinite, ti sarà sufficiente cancellare il messaggio personalizzato creato da te. In automatico, verrà ripristinata la risposta di default scelta da Apple.
Dalle schermata di chiamata
Se non sei disponibile per rispondere ad una chiamata ma vuoi far sapere alla persona che lo sarai a breve, puoi utilizzare la funzione Personalizza.
Basta premere sull’icona Messaggio durante la chiamata e selezionare Personalizza. Si aprirà una chat su iMessage con il chiamante, dove potrai scrivere il messaggio che preferisci e inviarlo.