La barra delle applicazioni si trova, per impostazione predefinita, proprio al fondo di ogni schermata di Windows 10. Con pochi e semplici click è possibile spostare questa barra lungo il lato sinistro, destro o in alto.
La barra delle applicazioni è la barra dove vengono custodite le icone dei programmi in esecuzione o che l’utente ha scelto di fissarvi sopra. In questa barra troviamo anche l’importante menu “Start” che permette di accedere a tutte le impostazioni, applicazioni e programmi di Windows.
Questa barra è presente di default in basso nella schermata, ma è possibile spostarla in qualsiasi altro margine dello schermo. Ecco i due metodi per riuscire in questa semplice modifica:
Metodo 1
Questo metodo è davvero semplicissimo: premete sopra la barra (in un punto vuoto) e, sempre tenendo premuto, spostatevi nel punto in cui desiderate ricollocarla. È possibile posizionare la barra delle applicazioni lungo il lato sinistro, destro, alto o basso dello schermo.
Rilasciate il mouse quando la barra apparirà nella posizione da voi indicata.
Metodo 2
Non riuscite a spostare la barra seguendo le indicazioni sopra? Provate seguendo questi passaggi:
1. Cliccare con il tasto destro del mouse su un punto vuoto nel desktop e scegliere Personalizza;
2. Cliccare sulla voce Barra delle applicazioni presente nella colonna di sinistra;
3. Premere nella dicitura sotto la voce Posizione della barra delle applicazioni sullo schermo e, dal menu a tendina, scegliere una delle opzioni disponibili tra “A sinistra“, “In alto” “A destra“, “In basso“.
La modifica verrà apportata immediatamente, potete chiudere tutto e tornare ad utilizzare normalmente il computer. Altre guide su Windows le trovate nella nostra sezione dedicata raggiungibile cliccando qui.