wordpress

WordPress è il CMS più usato al mondo e richiede molte risorse per funzionare velocemente e senza rallentamenti.

Per questo motivo, potresti dover cambiare il tuo hosting con uno più veloce e performante.

In questa guida troverai tutti i passaggi per spostare un blog in WordPress su un altro hosting.

gamestop

Fare un backup del sito

La prima cosa da fare è scaricare tutti i file del sito. I file sono tutti raccolti nella cartella di installazione WordPress, solitamente in public_html. È possibile usare un client FTP o il file manager nel cPanel dell’hosting per poter avviare il download della cartella public_html.

Fare un backup del database

Compiuto questo passaggio, è ora di scaricare un backup del database MySQL. Per fare ciò bisogna recarsi sul phpMyAdmin, selezionare tutti i file del database in questione e cliccare su Esporta e poi su Esegui. È sufficiente scaricare il file in SQL lasciando le impostazioni così come sono impostate.

Modificare il file config

Il terzo passaggio prevede la modifica (con il blocco note) del file wp-config.php con le nuove impostazioni seguendo quanto segue:

philips

  • define('DB_NAME', 'vecchio_nome_db') sostituire “vecchio_nome_db” con il nuovo nome del database
  • define('DB_USER', 'vecchio_nome_utente_db') sostituire “vecchio_nome_utente_db” con il nuovo nome utente del database
  • define('DB_PASSWORD', 'vecchia_password') sostituire “vecchia_password” con la nuova password del database
  • define('DB_HOST', 'vecchio_host') sostituire “vecchio_host” con il nuovo host del database (solitamente è localhost)

salvare il file e chiudere.

Caricare i file del sito

Ora è giunto il momento di caricare i file salvati dall’FTP sul nuovo hosting. Anche in questo caso, è possibile usare un client FTP o il file manager nel cPanel dell’hosting.

Caricare il database

Per effettuare il quinto passaggio bisognerà accedere al nuovo phpMyAdmin e caricare il file SQL salvato dal vecchio database (al punto 2). Scegliere Importa e poi Esegui. Attendere l’importazione del database.

Opzionale

Il sesto e il settimo passo sono opzionali e vanno effettuati nel caso in cui oltre all’hosting è cambiato anche il dominio o la destinazione (cartella) del blog.

  • Aprire (con il blocco note) il file SQL del vecchio database, cercare e sostituire tutte le voci con il vecchio dominio o destinazione con il nuovo dominio o destinazione.
  • Aprire (con il blocco note) il file .htaccess, cercare le istruzioni comprese tra #BEGIN WordPress e #END WordPress e sistemare le condizioni riportate nel RewriteRule, indicando il nome della cartella (o togliendola in caso contrario): es. da RewriteRule ./index.php a RewriteRule ./nomecartella/index.php (e viceversa).

Ecco fatto! Seguendo questi passaggi sarai riuscito a trasferire correttamente il tuo sito in WordPress su un nuovo hosting. Stai riscontrando qualche problema? Lascia un commento qui sotto.