Come condividere il Calendario Google

Puoi condividere il tuo calendario realizzato con Google Calendario (conosciuto anche come Calendar) con una o più persone, in modo da permettere l’accesso ad altri agli eventi del tuo calendario. Puoi anche concedere loro il permesso di apportare modifiche. Ecco come fare.

In alcune situazioni, come quelle lavorative e familiari, è indispensabile condividere il proprio calendario. Ad esempio, potresti voler condividere con gli altri componenti della tua famiglia il calendario completo di tutti gli appuntamenti lavorati, scolastici e visite mediche in modo che tutti possano rimanere aggiornati con gli impegni e gli eventi che vi riguardano. Lo stesso discorso vale anche in determinate situazioni lavorative.

Se dunque ne hai necessità, sappi che puoi condividere un tuo calendario realizzato su Google Calendar con altre persone. Puoi persino consentire agli utenti con cui condividi il calendario di apportare modifiche, aggiungere nuovi eventi o eliminare quelli non più validi.

Come condividere Calendario Google

Su Google Calendar puoi condividere un calendario in due modi: tramite URL pubblico (chiunque dispone dell’url può accedere al calendario) o concedendo l’accesso solo a determinati utenti. Per entrambe queste soluzioni i passaggi da seguire sono gli stessi:

1. Apri Google Calendar recandoti all’indirizzo calendar.google.com. Non puoi condividere calendari dall’app Google Calendar.

2. Nella colonna di sinistra, individua la sezione I miei calendari. Se necessario, puoi espandere questa area premendo sulla freccia giù.

3. Passa il mouse sopra il calendario che desideri condividere, fai click sull’icona con i tre puntini ⁝ (posta a destra del calendario) e clicca su Impostazioni e condivisione.

condividere calendario google calendar

4. Ora si apriranno tutte le impostazioni per il calendario che hai selezionato. Scorrendo leggermente la pagina troverai due opzioni di condivisione di Google Calendar:

Rendi disponibile pubblicamente: opzione presente nella sezione Autorizzazioni di accesso per gli eventi che permette di condividere pubblicamente il calendario con chiunque clicchi sull’URL di riferimento. Nota: gli eventi del tuo calendario saranno letteralmente visibili a chiunque, anche nei risultati di ricerca di Google. Se questa opzione fa per te, metti la spunta su Rendi disponibile pubblicamente, premi su Continua, scegli il livello di accesso (solo lettura o anche modifica) e premi poi su Ottieni link condivisibile. Il link che Google Calendar ti fornirà sarà quello che ti servirà per condividere il tuo calendario. Inoltra questo link e il gioco è fatto.

condividere calendario google calendar
Condividere pubblicamente calendario Google.

Condividi con persone specifiche: è la seconda opzione che Calendar ti mette a disposizione per condividere un tuo calendario. Si tratta dell’opzione più indicata in quanto solo le persone da te scelte potranno accedere al tuo calendario con gli impegni e gli eventi. Per fare ciò, premi sul tasto Aggiungi Persone presente in questa sezione ed inserisci l’indirizzo mail della persona con cui vuoi condividere il tuo calendario e passa poi a definire le autorizzazioni (ossia se può solo leggere o anche apportare modifiche) e premi su Invia. La persona aggiunta potrà ora visualizzare il tuo calendario sul suo Google Calendar.

condividere calendario google calendar
Condividere con utenti specifici il calendario Google.

Calendar salva tutto in automatico, perciò dopo aver scelto tra queste due opzioni di condivisione, puoi tornare al tuo calendario o uscire dalla pagina.

Come condividere il calendario in sicurezza

Per motivi di sicurezza, ti consigliamo di utilizzare l’opzione “Condividi con persone specifiche” per condividere il tuo calendario completo di impegni ed eventi. Solo in questo modo potrai avere il controllo su chi può vedere il calendario ed eventualmente modificarlo.

Ti ricordiamo che con la prima opzione (Rendi visibile pubblicamente), chiunque abbia l’URL potrà vedere il tuo calendario e disporre delle autorizzazioni che hai concesso. Inoltre, un calendario condiviso pubblicamente risulta visibile anche nei risultati di ricerca Google.

Qui trovi un approfondimento su cosa comportano i vari livelli di accesso e condivisione dei calendari.

Disattivare la condivisione del calendario Google

In qualsiasi momento puoi interrompere la condivisione di un calendario Google. Ecco come fare:

1. Apri Google Calendar recandoti all’indirizzo calendar.google.com da browser. Non puoi interrompere la condivisione di un calendario dall’app Google Calendar.

2. Nella colonna di sinistra, individua la sezione I miei calendari. Se necessario, puoi espandere questa area premendo sulla freccia giù.

3. Passa il mouse sopra il calendario per cui vuoi annullare la condivisone, fai click sull’icona con i tre puntini ⁝ (posta a destra del calendario) e clicca su Impostazioni e condivisione.

Segui ora i passaggi in base al metodo di condivisione del tuo calendario:

→ Per interrompere la condivisione pubblica: nella sezione “Autorizzazioni all’accesso“, disattiva l’opzione Rendi disponibile pubblicamente.

Per interrompere la condivisione con persone specifiche: nella sezione “Condividi con persone specifiche“, fai click su Rimuovi (X) accanto alla persona da rimuovere.

Conclusioni

Esistono due modi per condividere un calendario Google: pubblicamente (tramite un link valido per chiunque) o indicando persone specifiche. In entrambi i casi puoi scegliere anche il livello di accesso, in modo che altri possano vedere eventi e/o apportare modifiche al calendario.

Altre guide su Google Calendar le trovi nella nostra sezione dedicata.

Lascia un commento