L’autenticazione a due fattori (o due passaggi), offre un ulteriore livello di sicurezza per l’ID Apple di iPhone, iPad, iPod e Mac.
Questa funzione è progettata per assicurare che solo il reale proprietario possa accedere al suo account ID Apple.
L’autenticazione a due fattori è disponibile per gli utenti di iCloud e iTunes con almeno un dispositivo che usa la versione più recente di iOS o di macOS.
Per attivare l’autenticazione a due fattori, basta seguire questi passaggi sul proprio iPhone, iPad o iPod touch.
1. Attivare l’autenticazione a due fattori in Impostazioni
Con iOS 10.3 o versione successiva:
- andare in Impostazioni > cliccare sul proprio nome > Password e sicurezza.
- scegliere l’opzione per attivare l’autenticazione a due fattori.
- scegliere Continua.
Con iOS 10.2 o versioni precedenti:
- andare in Impostazioni > iCloud;
- scegliere l’ID Apple > Password e sicurezza;
- scegliere l’opzione per attivare l’autenticazione a due fattori;
- premere su Continua.
2. Inserire e verificare il numero di telefono registrato
Ora non dovrete far altro che Inserire il numero di telefono su cui si desiderate ricevere i codici di verifica all’accesso. È possibile scegliere di ricevere i codici tramite messaggio di testo o chiamata automatica.
Cliccando su Avanti, Apple invierà un codice di verifica al numero di telefono da voi indicato.
Inserire il codice di verifica per confermare il numero di telefono e attivare così l’autenticazione a due fattori.
Come funziona l’autenticazione a due fattori?
Grazie all’autenticazione a due fattori, è possibile accedere all’account solo da dispositivi registrati, ad esempio l’iPhone, l’iPad o il Mac.
Quando si vuole accedere a un nuovo dispositivo per la prima volta, bisogna fornire due informazioni: la password e il codice di verifica a sei cifre che viene visualizzato automaticamente sui dispositivi registrati. Immettendo il codice, si autorizza il nuovo dispositivo.
Una volta eseguito l’accesso sul nuovo dispositivo, il codice di sicurezza non verrà più chiesto, a meno che non ci si disconnetta completamente, inizializzi il dispositivo o modifichi la password per motivi di sicurezza.
Quando si accede dal web, è possibile scegliere di autorizzare il browser. In questo modo non verrà richiesto alcun codice di verifica al successivo accesso dallo stesso computer.
Codici di verifica
Il codice di verifica è un codice temporaneo inviato al dispositivo o al numero di telefono registrato nelle precedenti operazioni. Il codice di verifica è diverso dal codice per il dispositivo che si immette per sbloccare l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch.
Il nostro articolo su come attivare l’autenticazione a due fattori su un dispositivo Apple finisce qui. Vi invitiamo a lasciarci un commento per tutti i dubbi e le domande.
Altri articoli su l’ID Apple: