Come convertire Google Doc in PDF

Puoi salvare un documento Google (Google Doc) in vari formati, anche in PDF. Ecco come fare.

Google Docs semplifica la conversione e il download dei tuoi documenti in vari formati, incluso il PDF. Puoi trasformare i tuoi documenti in PDF su desktop così come sul tuo iPhone e telefono Android.

Di seguito vedremo nel dettaglio come convertire un documento Google in PDF usando soluzioni integrate nell’editor di Big G. Inoltre, vedremo anche come inviare un doc per email come allegato in formato pdf.

Convertire Google Doc in PDF da Computer

Puoi convertire un Google Doc in PDF direttamente dall’editor stesso. Apri come prima cosa il documento Google che desideri convertire, fai click sulla voce File nel menu in alto a sinistra e seleziona Scarica. Scegli l’opzione Documento PDF (.pdf). Successivamente, indica la posizione in cui salvare il file sul tuo computer e, se necessario, rinominalo. Ora puoi gestire e inviare questo documento come faresti con un qualsiasi PDF.

google docs scarica documento pdf

Per inviare una copia del documento in formato PDF via email puoi anche avvalerti di una funzione preposta all’interno del programma. Apri il documento Google che vuoi inviare, fai click sulla voce File in alto a destra nel menu, spostati su Email e clicca su Invia file per email.

google docs invia documento pdf mail

Digita l’indirizzo email del destinatario, un’intestazione per l’oggetto e, se lo desideri, un messaggio. Assicurati che in basso a sinistra sia presente la voce PDF. Premi il tasto Invia.

google docs invia documento pdf mail

In questo modo, il destinatario riceverà il documento in formato PDF come allegato email, che potrà aprire e scaricare senza difficoltà.

Convertire Google Doc in PDF da iPhone

google docs salvare pdf ios iphone

Se hai installato l’app Google Documenti sul tuo iPhone, puoi facilmente convertire un documento Doc in PDF sfruttando la funzione di stampa.

Apri il documento nell’app Google Documenti, fai click sui tre puntini ⋯ in alto a destra, premi sulla voce Condividi ed esporta e poi su Stampa. Nella nuova schermata che si aprirà, effettua il gesto di zoom sull’anteprima del documento. Questo convertirà automaticamente il file doc in un PDF. Premi l’icona di condivisione (Condividi) per salvare il documento convertito su iCloud, su File, sul tuo servizio cloud preferito oppure allegarlo via mail.

Convertire Google Doc in PDF da smartphone Android

google docs salvare pdf android

Se utilizzi l’app Google Documenti sul tuo smartphone Android, puoi facilmente convertire un documento Doc in PDF tramite la funzione preposta.

Inizia aprendo il documento che ti interessa nell’app Google Documenti, quindi premi sui tre puntini ⋮ in alto a destra, tocca la voce Condividi ed esporta e prosegui premendo su Salva con nome. Nella nuova schermata visualizzata, scegli Documento PDF (.pdf) e premi su Ok. Ti verrà mostrata l’anteprima PDF del tuo documento. Per salvare il file PDF, premi sull’icona download (freccia rivolta verso il basso) presente nella parte superiore dell’anteprima.

Il documento convertito verrà scaricato e lo troverai nella cartella Download del tuo telefono. Ora sei pronto per condividerlo con chi vuoi.

Ora sai come trasformare un documento Google in PDF. Altre guide su Google Documenti le trovi nella nostra sezione dedicata.

Lascia un commento