Anche se ad oggi la rete P2P più adoperata è quella Torrent, sicuramente vi ricorderete (o avrete sentito parlare) di eMule e della sua rete chiamata ed2k. Beh, sappiate che il famoso programma P2P col muletto, arrivato con le prime linee ADSL e che ha invaso il pianeta insieme all’altrettanto famoso WinMX, è ancora molto attivo e utilizzato in tutto il mondo.
Anche se il progetto di sviluppo ufficiale è fermo dal 2015, la rete è tuttora attiva e piena di file disponibili per essere scaricati e condivisi! Inoltre, la community è più attiva che mai e da poco ha rilasciato una nuova versione di eMule.
Per tornare (o iniziare) ad utilizzare eMule, basterà seguire questa piccola guida per installarlo correttamente e aggiornare i server di connessione.
Quali versioni di Emule esistono:
la classica
eMule “classico” è disponibile per Windows nelle seguenti versioni: la versione stabile 0.50a scaricabile qui e la versione beta 0.50b scaricabile qui. Nota: controllate alla fine di questo paragrafo per sapere se sono state rilasciate versioni più recenti.
È inoltre disponibile una versione multipiattaforma, chiamata aMule (sito ufficiale), disponibile per Windows, Mac e Linux.
Per la rete Fastweb inoltre è disponibile una versione per Windows (scaricabile qui) e per Mac (scaricabile qui), chiamata eMule Adunanza, che permetterà di scaricare saltando le code e ad altissima velocità.
Come già detto, l’ultima versione ufficiale disponibile di eMule è la 0.50b ma è in versione beta (quindi non stabile) e ormai abbandonata. Da questa, è nata una versione (non ufficiale) con tutti i problemi corretti. Questa versione è identificata come 0.50b Unofficial ed è scaricabile qui.
AGGIORNAMENTO DEL 06.01.2018 – È stata finalmente rilasciata la 0.51b Versione Community, basata sull’ultima release ufficiale o beta, ma con delle caratteristiche e delle correzioni apportate dalla comunità. Click qui per scaricarla.
AGGIORNAMENTO DEL 03.01.2021 – È disponibile una nuova versione eMule, la 0.60b Versione Community, basata sull’ultima release ufficiale o beta, ma con delle caratteristiche e delle correzioni apportate dalla comunità. Click qui per scaricarla.
Unitevi al nostro Canale Telegram per non perdervi nuove versioni! Click qui.
le mods
Esistono poi delle versioni modificate (non ufficiali) di eMule, si chiamano Mods e sono delle varianti migliorate (a volte) e con funzioni in più. Alcune però sono state bannate in quanto “saltano” la coda o non inviano file, in pratica “rubano” senza condividere e senza rispettare la coda. Queste versioni bannate si chiamano Leecher. In questo sito si possono trovare tutte le versioni “approvate” e che non rientrano nelle versioni bannate.
Quale versione di Emule installare
Destreggiarsi tra tutte le versioni di eMule e sceglierne una può essere piuttosto complicato. Il nostro consiglio è quello di scaricare la versione 0.60b (qui il link per il download), si tratta della versione più attuale e con tutti i problemi risolti.
Una volta scelta la versione e installata sul computer, non resterà che avviarla, effettuare la configurazione iniziale e aggiornare i server.
Configurazione iniziale:
- Al primo avvio del programma una procedura guidata permetterà di configurare al meglio il client. La prima finestra mostrerà dove scegliere un nickname e se avviare o meno eMule all’avvio del sistema.
- Nella finestra successiva finestra si dovranno scegliere le porte a cui il client si connetterà. Quelle di default vanno bene nella maggior parte dei casi ma, per poter funzionare, devono essere aperte, ovvero visibili ed inoltrate tramite il router/modem ADSL.
- Gran parte del lavoro si può fare con il tasto Usa l’UPnP per configurare il router.
- Nella finestra successiva si può lasciare tutto invariato.
- Cliccare su Avanti per andare nella finestra Sicurezza.
- Spuntare l’unica opzione presente per attivare l’offuscamento del protocollo e rendere più difficile l’individuazione da parte del provider o dei servizi antipirateria.
- Cliccare su Avanti per vedere l’ultima finestra.
- Lasciare le due voci spuntate eD2K e Kad e spuntare la voce Vuoi che eMule si connetta ai server utilizzando una connessione sicura per rendere ancor più sicuro l’uso dei server.
Attenzione: ricordarsi di confermare le finestre del firewall di Windows per eMule.
Aggiornare i server:
- Recarsi nella scheda server (in alto a sinistra).
- Eliminare tutti i server (se presenti, selezionandoli e, cliccando col tasto destro del mouse, scegliere elimina).
- Aggiornare la lista server immettendo uno di questi indirizzi:
http://peerates.net/servers.php
http://edk.peerates.net/servers.met
http://upd.emule-security.org/server.met
http://www.gruk.org/server.met
http://update.adunanza.net/servers.met
(solo per eMule Adunanza)
Queste liste server sono autoaggiornanti. - Nella scheda opzioni > server (in alto al centro) rimuovere le spunte da Scarica automaticamente la lista server all’avvio, Aggiorna la lista Server quando ti connetti a un server e Aggiorna la lista Server quando contatti un client.
- Una volta effettuate tutte le operazioni, eMule sarà pronto per cercare, scaricare e condividere video, audio, ebook, software e molto altro!
Seguiteci sui nostri social ( Facebook o Twitter) o su Telegram per non perdervi altre guide.