Hai acquistato o stai pensando di acquistare una stampante WiFi? Sappi che installare questo genere di stampanti è davvero semplice. Nelle righe a seguire ti mostreremo tutti i passaggi per riuscire facilmente in questa operazione su Windows 10 e Windows 11.
Le stampanti WiFi sono davvero comode, permettono di mandare in stampa senza avere un collegamento diretto con il cavo dal computer alla stampante, questo vuol dire che non bisogna tenere obbligatoriamente stampante e computer vicini.
In più, una stampante WiFi è l’ideale quando in casa ci sono più computer perché in questo modo tutti potranno stampare senza bisogno di collegarsi alla stampante o di posizionarsi vicini ad essa. Da non dimenticare anche che queste stampanti possono comunicare anche con smartphone Android e iOS (iPhone).
Per configurare correttamente una qualsiasi stampante WiFi (Epson, HP, Brother, ecc) dovrai per prima cosa collegarla al modem. Successivamente, a collegamento avvenuto, potrai installarla e aggiungerla sul tuo computer Windows 10 o Windows 11.
Collegare la stampante WiFi al modem/router
Prima di procedere all’installazione sul computer, dovrai collegare la stampante alla rete locale tramite il WiFi del modem/router. Per farlo, procedi come segue:
1. Collega la stampante all’alimentazione e accendila.
2. Tieni premuto per tre secondi il tasto WPS del modem/router (finché il led WPS inizia a lampeggiare).
3. Tieni premuto per tre secondi il tasto WiFi della stampante (finché i led iniziano a lampeggiare).
4. La connessione tra stampante e rete WiFi sarà stabilità quando i led WiFi della stampante saranno fissi e non più lampeggianti.
Adesso puoi procedere con l’installazione della stampante WiFi sul tuo computer.
Installare stampante WiFi su Windows 10 e 11
Ora sei pronto per aggiungere una stampante WiFi a Windows. Nota: I passaggi si riferiscono a Windows 10 e sono altrettanto validi per Windows 11.
Come collegare la stampante al computer con Wifi:
1. Dal tuo pc Windows premi col tasto destro sul menu Start e scegli Esegui.
2. Digita il comando control printers
e premi Ok.
3. Premi sulla voce Aggiungi stampante.
4. Lascia che Windows tenti di trovare la stampante e poi premi su La stampante che voglio non è elencata.
5. Seleziona la voce Aggiungi stampante bluetooth, wireless o individuabile in rete e premi su Avanti.
6. Il sistema rileverà la stampante WiFi. Selezionala e premi su Avanti per confermare e concludere l’installazione.
La stampante WiFi è ora installata sul tuo computer Windows 10 o 11. Per gestire o rimuovere la stampante puoi recarti della sezione Dispositivi e stampanti del Pannello di Controllo raggiungibile tramite i passaggi illustrati all’inizio.