Tutti almeno una volta nella vita abbiamo visto un film o una serie tv dove gli investigatori per analizzare fotografie e video adoperano particolari software avanzati che sembrano fare vere e proprie magie! Beh, dai film questa tecnologia arriva nella vita reale, grazie a dei particolari algoritmi di apprendimento automatico realizzati da alcuni ricercatori tedeschi.
Una ricerca condotta dell’istituto tedesco Max Planck, specializzato in machine learning, ha sviluppato una nuova tecnologia chiamata Let’s Enhance (letteralmente migliorare). Questa tecnologia utilizza l’apprendimento automatico per rendere più nitidi i dettagli delle foto e perfezionarne la qualità. I ricercatori hanno reso disponibile questa tecnologia per tutti.
È stata realizzata una piattaforma web, chiamata proprio Let’s Enhance, che chiunque può provare semplicemente collegandosi al sito.
Per testare il software basta trascinare un’immagine nell’home page del portale e guadare i miglioramenti fatti dal sistema, il tutto previa registrazione gratuita. Il sito è letsenhance.io e tornerà utile a chiunque vorrà ingrandire e migliorare foto e immagini.
Come funziona Let’s Enhance
Dopo una prima analisi su questo nuovo servizio, le foto editate automaticamente da questa tecnologia risultano più nitide anche di quelle lavorate con Photoshop e con programmi per l’editing professionale delle immagini. I fondatori del sistema hanno spiegato che il loro software usa alcuni algoritmi per l’apprendimento automatico, conosciuti come SRGAN e EDSR, che servono per migliorare tutte le immagini. SRGAN, per esempio, usa due reti neurali per confrontare diversi miglioramenti allo scatto e poi decide quale soluzione sarà più bella all’occhio umano.