In questa guida vi aiuteremo a impostare correttamente l’orologio Mi Watch Lite su iOS e Android, partendo dal primo avvio fino ad arrivare alla corretta impostazione degli allenamenti.
Come spesso accade, i libretti informativi risultano troppo sbrigativi e sintetici, tanto da non permettere alla maggior parte degli utenti di capire come configurare correttamente il dispositivo appena comprato. Nell’articolo vi guideremo alla corretta installazione del Mi Watch Lite attraverso la nostra guida dettagliata pensata per iOS e Android.
Prima di iniziare
Seguite queste piccole accortezze per assicurarvi una configurazione corretta e semplice:
- Attivate sul vostro smartphone il Bluetooth.
- Assicuratevi che lo smartwatch sia ben carico. Infatti, non di rado, Mi Watch Lite viene fornito scarico. Procedete mettendo l’orologio in carica per almeno mezzora.
Ora che il bluetooth è acceso e il dispositivo è stato caricato (anche se non totalmente) si può iniziare con la configurazione.
nota: mettendo in carica il dispositivo si accenderà il quadrante e vi verrà mostrata la scritta “pair first”, non preoccupatevi, passate ai passaggi successivi per completare la configurazione dell’orologio.
1. Scaricare l’applicazione ufficiale
Il primo passo da compiere è scaricare l’applicazione ufficiale Mi Fitness, chiamata precedentemente “Xiaomi Wear” su Android e “Xiaomi Wear Lite” su iOS. Di seguito i link diretti per il download:
2. Registrare e sincronizzare l’orologio allo smartphone – primo avvio
Prima di iniziare: accertatevi di aver attivato il bluetooth sul vostro smartphone perché unicamente con questa tecnologia i due dispositivi riusciranno a comunicare. Ora potete procedere con l’associazione e sincronizzazione:
- se avete già l’app Mi Fitness impostata, cliccate su “dispositivi” (nella scheda “Profilo”), sul segno del più e poi su “Mi Watch Lite” per avviare la registrazione e la sincronizzazione del nuovo dispositivo. Assicuratevi di avere Mi Watch Lite vicino durante tutta questa fase.
- se non avete mai usato un dispositivo Xiaomi, accedete all’app, accettate i termini e premete su “Inizia”. Seguite le istruzione riportate affinché possiate creare un profilo contenente tutte le vostre info (nome, età, genere, altezza, peso ecc ecc). L’app vi guiderà (in italiano) alla completa riuscita della configurazione.
Ora è giunto il momento di accendere l’orologio premendo per qualche secondo sull’unico tasto presente sul dispositivo. Sul display troverete un QR e una scritta in inglese che vi invita a scaricare l’app, voi ignorate il messaggio premendo su “Next” e, dal telefono, premete sul segno + per registrare lo smartwatch e successivamente su “Mi Watch Lite”.
Premendo su “Mi Watch Lite”, l’app andrà alla ricerca del dispositivo che, nel giro di poco, verrà associato all’app. Vi verrà chiesto di dare conferma premendo su “Agree“. In questa fase l’app potrebbero proporvi diversi aggiornamenti del dispositivo, prendetevi del tempo per effettuarli tutti (nel nostro caso 2) e vedrete che nel giro di qualche minuto il vostro orologio sarà aggiornato ed anche in italiano.
Cosa fare se l’app dice che il bluetooth non è acceso. Questo errore può capitare soprattutto con gli iPhone. Ma anche in questo caso è facilissimo porvi rimedio: andate in impostazioni > privacy > bluetooth e “accendete” l’interruttore accanto a Xiaomi Wear Lite.
3. Impostare il bracciale
Conoscere e impostare Mi Watch Lite in modo corretto è davvero semplice: l’orologio sin dalla sua prima configurazione e associazione è pronto per monitorare i vostri passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa.
Volendo è possibile aggiungere nell’app vari obbiettivi, avvisi e personalizzazioni. Di seguito alcune guide che potrebbero interessarvi:
- come cambiare watchface su Mi Watch Lite da app e da smartphone
- come sincronizzare Mi Watch Lite con lo smartphone
- come impostare una sveglia su Mi Watch Lite
- come attivare notifiche WhatsApp su Mi Watch Lite
- Nota: Presto nuove guide! seguiteci sul nostro Canale Telegram o sui social (Facebook e Twitter)!
Se volete rendere ancora più smart questo orologio, è vivamente consigliato attivare le notifiche per ricevere avvisi per ogni messaggio e chiamata. Questa funzione è compatibile anche con WhatsApp, Telegram ed altre app di messaggistica ed è funzionante sia con gli iPhone che con gli smartphone Android. Per attivare le notifiche basta aprire l’app, premere su “Notifiche sul Dispositivo” (nella sezione “Profilo”) e scegliere per quali applicazioni ricevere gli avvisi sull’orologio.
Insomma, potete davvero personalizzare l’orologio in base alle vostre esigenze e abitudini e, grazie all’app semplice e tradotta nella nostra lingua, non farete nessuna fatica ad orientarvi nelle impostazioni.
4. Come si usa
Per accendere lo schermo è sufficiente sollevare il braccio e guardare il display o, in alternativa, premere sull’unico tasto presente nell’orologio.
Con uno swipe verso l’alto si accede al menu rapido con:
- Torcia: lo schermo diventa tutto bianco.
- Solleva per attivare: impostazione che dovreste trovare accesa; permette di accendere lo schermo quando si alza il braccio.
- Sblocco: premendo sulla piccola icona a forma di lucchetto, l’orologio risulterà bloccato e non risponderà più ai comandi. Per sbloccarlo basta tenere premuto il tasto laterale per circa 5 secondi.
- Non disturbare: permette di non ricevere notifiche o avvisi.
- Attiva per 5 minuti: l’orologio rimane acceso (schermo illuminato) per 5 minuti.
- Impostazioni: tramite le impostazioni potrete intervenire su vari aspetti del vostro Mi Watch Lite (quadranti, luminosità, avvisi di sedentarietà ecc).
Con uno swipe verso il basso si accede all’area notifiche dove è possibile scorrerle tutte, leggerle o eliminarle. Per tornare al menu principale basta far spegnere lo schermo o ritirare su la tendina.
Con uno swipe verso sinistra si accede alle funzioni. La prima funzione è la “Frequenza cardiaca” dove basta premere il tasto rosso per avviare la misurazione. Proseguendo con uno swipe da destra verso sinistra si accede a tutte le altre funzioni: monitor del sonno, meteo, dettagli sulle calorie bruciate e comandi multimediali.
Per accedere all’area dedicata all’allenamento e a tutte le altre funzioni è invece necessario accendere lo schermo (premendo sul tasto o alzando il braccio) e ripremere nuovamente sul tasto di accensione.
Qui troverete tutte le funzioni e il menu completo dell’orologio: Allenamento, Attività, Riepilogo Allenamenti, Frequenza Cardiaca, Monitor del sonno, Esercizi sulla respirazione, Bussola, Pressione aria e altitudine, Controlli multimediali, Sveglia, Cronometro, Timer, Meteo, Notifiche, Trova Telefono, Torcia, Info e Impostazioni.
Per entrare nelle singole sezioni, cliccate sulla loro icona.
Ad esempio, per iniziare una sessione di allenamento camminata:
- richiamate lo schermo premendo il tasto o sollevando il braccio;
- premete sul tasto laterale;
- premete sulla prima icona in alto a sinistra;
- scorrete leggermente con il dito fino a trovare “camminata“;
- cliccate sopra la dicitura “camminata”, stringete il bracciale e premete su GO quando siete pronti.
Ora il bracciale cercherà la vostra pozione e partirà un conto alla rovescia. Finito il piccolo conto alla rovescia, inizierà il monitoraggio.
Finito il vostro allenamento:
- premete una volta sul tasto laterale;
- premete sul simbolo stop (quadrato bianco dentro l’icona rossa);
- dare conferma premendo sulla V (icona azzurra).
Vi ricordiamo che Xiaomi Mi Watch Lite è compatibile con ben 11 attività sportive: corsa all’aperto, tapis roulant, ciclismo, cyclette, attività libera, camminata, escursionismo, corsa trail, nuoto in piscina, nuoto libero e cricket.
Se avete appena acquistato o ricevuto questo orologio, sappiate che le sue funzioni e personalizzazioni sono tantissime. Unitevi al nostro Canale Telegram o seguiteci sui social (Facebook e Twitter) per rimanere al passo!
Procedura chiara a semplice ma se come nel mio caso l’orologio non viene rilevato?
nel sul mio telefono che è un oneplus 8t, ne su quello di mia moglie che ha uno huawei P40…
Qualche idea per poter risolvere?
Ciao, prova con un ripristino del Mi Watch Lite. Accendi lo schermo, fai un swipe verso l’alto, premi sull’icona Impostazioni (la sesta), scorri fino a trovare Impost. di Sistema e scegli da questa sezione la voce Ripristino.
Ciao, a mio figlio hanno regalato il Mi Watch Lite, siamo riusciti a collegarlo tramite App al suo cellulare un Huawei P40Lite E, le funzioni sono collegate, ma le notifiche delle chiamate non si risultano….come fare?
Ciao, prova ad andare (da telefono) in Impostazioni > App > Avvio App ed accendere l’interruttore corrispondente a Xiaomi Wear. Dopodiché torna in Impostazioni > Batteria e spegni gli interruttori corrispondenti a Modalità di risparmio energetico e Modalità di risparmio energetico ultra. Facci sapere se hai risolto.
Ciao il mio mi Whatch lite funziona bene ma non ho capito perché non mette il nome del posto in cui vivo ma ne mette un altro come posso fare?
Ciao, attivando i permessi della localizzazione per l’app Xiaomi Wear sullo smartphone, sincronizzerai correttamente la posizione.
Salve, a me le notifiche arrivano però anche dopo averle lette sul telefono restano sempre nella tendina, devo eliminarle io manualmente, cosa che non succedeva con il mi band 5. Sapete come posso risolvere? Grazie.
Ciao, quello delle notifiche è un problema proprio del Mi Watch. Bisogna attendere che lo risolvano con un aggiornamento. Seguici per non perderti l’arrivo dell’aggiornamento!
Ah ecco perché. Grazie!!!
Okkk certo. Continuerò a seguirvi!!!!
non riesco a configurare le notifiche ( non è presente nessu elenco)
Ciao, apri l’app Xiaomi Wear e vai in Profilo. Qui trovi due voci che dovresti controllare:
“Notifiche sul dispositivo” con tutti i permessi necessari.
“Notifiche app” un elenco di tutte le app che possono mandarti notifiche sullo smartwatch (assicurati che qui l’interruttore posto accanto a “Notifiche app” risulti acceso).
Facci sapere se hai risolto e non dimenticarti di seguirci sui social network per non perderti altre guide e news sui wearable Xiaomi!
Ciao, ho scaricato l’app sul mio iPhone 6 s ma non mi permette di fare la registrazione. Potete aiutarmi?
Ciao, a che punto riscontri il problema esattamente?
Ho scaricato l’app, ma quando clicco su registrazione nuovo account, inizia a caricare e resta così.. continua a caricare in eterno, senza darmi la possibilità di registrarmi.
Grazie in anticipo per la risposta ?
Ciao, prova a fare la registrazione del nuovo account tramite il sito ufficiale e non dall’app. Una volta creato l’account, procedi ad autenticarti nell’app.
Non sincronizza i passi sul App e la data e di un giorno indietro.
Ciao, dovresti provare a dissociarlo e riassociarlo.
Non riesco ad aggiornare l’orario dello Xiaomi Watch Lite, da quando è iniziata l’ora legale
Ciao, dovresti provare a dissociarlo e riassociarlo.
È possibile personalizzare le attività sportive? Chi lo usa il cricket?? Invece sarebbe utile avere un circuito tipo tabata ecc…
Ciao, non puoi personalizzare le attività sportive con lo Xiaomi Mi Watch Lite.
Come faccio a vedere le attività sportive disponibili vedo solo ciclismo all’aperto Tapirulan corsa.
Ciao, una volta entrata nella sezione allenamento (richiami lo schermo > tasto laterale > prima icona in alto a sinistra), dovrai scorrere col dito sullo schermo dal basso verso l’alto per vedere tutte le attività sportive.
Ciao quando ricevo una chiamata non mi fa vedere ne il numero ne il nome mi dice solo chiamata in arrivo come si fa per vedere il nome? Grazie
Per qualche giorno il mio watch lite ha funzionato perfettamente poi di punto in bianco non mi arrivano più le notifiche tranne quelle delle chiamate perse le ho provate proprio tutte come posso risolvere il problema? Grazie
Ciao, dovresti provare a dissociarlo e riassociarlo.
Come faccio ad associare le chiamate?
Grazie
Buon giorno
Il mio wi whatch lite andava benissimo quando era associato al mio cellulare Xiaomi. Adesso che sono stato costretto a cambiare cellulare, un realme 8pro, pur avendo scaricato l’app e avendo provato a fare una riconfigurazione dell’orologio, pur essendo associato e riconosciuto dal bluetooth, non va
Ciao, se puoi ancora accedere al vecchio telefono, procedi con la dissociazione dell’orologio seguendo questa guida. In caso contrario, procedi effettuando un reset all’orologio premendo il tasto laterale, recandoti in Impostazioni, Impostazioni di Sistema e poi Reset. Premi Ok per confermare. A questo punto procedi con la configurazione iniziale.
Grazie per la sollecita risposta. Ho provato a resettare il mi Watch lite ma purtroppo l’app non lo carica pur essendo riconosciuto dal BT. Mi dispiace tanto. Funzionava così bene. Non so che fare
Il sistema operativo sui dispositivi Realme (Realme UI/ColorOS) è diverso da quello dei dispositivi Xiaomi (MIUI), pertanto è possibile che ci sia un’impostazione aggiuntiva che devi attivare per far riconoscere l’orologio all’app Xiaomi Wear. Prova cercare nelle Impostazioni della privacy se trovi la voce bluetooth e “accendere” l’interruttore accanto a Xiaomi Wear.
Ho un iPhone XS, nonostante abbia seguito le Vostre istruzioni, la sincronizzazione con il Watch lite non è corretta. Nonostante il Bluetooth sia acceso sul telefono, orologio non lo trova a 10 cm, per avere delle notifiche, devo fare la sincronizzazione, il meteo non rileva la mia posizione su Watch lite, mentre sulle app al telefono Si. Acquistato due mesi fa e nemmeno chi me lo ha venduto riesce a capirne il motivo. Problemi con Bluetooth e contemporaneamente con la sincronizzazione?
Ciao, hai provato a resettare il Mi Watch Lite?
Si, provato a resettare watch lite, dissociarlo da iPhone e rifare i collegamenti, ma tutto come prima, grazie per interessamento
Ciao, vorrei chiedere informazioni su come poter mettere la musica sull orologio
Ciao, non puoi caricare la musica direttamente sull’orologio. Puoi solamente controllare la riproduzione con la tua app di musica preferita del tuo smartphone, da quella di sistema a Spotify o YouTube Music.
è possibile modificare il timeout di spegnimento quando il display si attiva per movimento del polso? al momento il display si spegne troppo rapidamente, vorrei restasse acceso per più tempo
Ciao, apri le impostazioni dell’orologio (swipe dal basso verso l’alto e icona ingranaggio), premi su Blocco automatico, nuovamente su Blocco automatico e scegli l’opzione di tempo che preferisci.
Ciao è possibile cancellare una sessione allenamento?
Ho provato sia da app che fa Watch ma non trovo il sistema.
Grazie
Ciao, attualmente non è possibile.
Ciao scusate ma come si risponde alle chiamate in arrivo dall’orologio?
Ciao, sul Mi Watch Lite non è possibile rispondere alle chiamate. Puoi solamente leggere il nome del chiamante e, se necessario, rifiutare la chiamata.
Come cambiare il peso impostato inizialmente?
Ciao, apri l’app Xiaomi Wear, premi sull’icona profilo (in basso a destra), premi poi sul nickname e su peso nella scheda che si aprirà.
Ciao. Il mio Xiaomi Watch lite funziona perfettamente. Solo che quando ricevo le notifiche vibra soltanto e non emette alcun suono. Ho provato di tutto.
Grazie.
Ciao, le notifiche del Mi Watch Lite non emettono suono. Son notifiche silenziose con sola vibrazione.
Ciao, ho un iPhone ho configurato il mi watch lite funziona bene ma l’unica cosa che non mi arrivano sono le notifiche whatsapp ho attivato tutto ma non va
Ciao, prova a seguire i passaggi indicati in questa guida e facci sapere se risolvi.
Ciao, ma è possibile misurare la pressione sanguigna e l’ossigenazione con mi watch lite? Sull’app c’è ma non riesco a farlo. Grazie
Ciao, il Mi Watch Lite monitora solamente la frequenza cardiaca. Le altre funzioni che trovi nell’app Xiaomi Wear si riferiscono ad altri dispositivi (l’app è universale per diversi dispositivi Xiaomi).
Buona giornata, la mia domanda è semplice e ovvero: ogni quanto tempo si aggiorna il meteo sullo swatch e se è possibile variarlo in qualche modo ? Grazie
Ciao, non riusciamo a darti una risposta esatta. Probabilmente si aggiorna ogni volta che sincronizzi l’orologio con l’app.
scusate una banale domanda come si imposta l’orologio ? Inoltre quando si spegne non tiene memoria dell’ora come è possibile rimediare ?
Grazie
Ciao, seguendo i passaggi indicati in questa guida (qui sopra) riuscirai ad impostare correttamente l’orologio Mi Watch Lite.
Buongiorno.
Ho un problema con la connessione BT col mio smartphone (Samsung A31) nel senso che quando sono accesi entrambi, regolarmente accoppiati, è tutto ok. Quando però lo smartphone è fuori “portata” o è spento lo Xiaomi MiWatch Lite continua a ricercare il mio smartphone per l’accoppiamento BT e, non trovandolo, la batteria si scarica in poche ore.
Devo correggere qualcosa nelle impostazioni?
Grazie
Marco
Ciao, non riesco a fare l’aggiornamento all’ora legare, mi sapete dire come si fa. Grazie
Ciao, per aggiornare l’ora del tuo Mi Watch Lite devi sincronizzare l’orologio con l’app Mi Fitness (prima Xiaomi Wear). Se riscontri problemi, dissocia l’orologio dalle impostazioni Bluetooth dello smartphone e procedi nuovamente con l’associazione, sempre dalle impostazioni Bluetooth dello smartphone.
Buongiorno.
Il mio Mi Watch chiude la registrazione dell’allenamento dopo due ore. Di sua iniziativa. E’ possibile che ci sia una configurazione nascosta sulla durata massima dell’allenamento? E se ci fosse, come si fa ad accedervi?
Grazie.
Ciao, la versione “non Lite” di Mi Watch non ha limiti di tempo per la registrazione dell’allenamento (o meglio, arriva a 50 ore). Il Mi Watch Lite invece ha un limite di tempo non dichiarato ma, da come ci stai dicendo tu, è probabile che questo limite sia di due ore.
Ciao ,ho un Mi watch,ma non riesco a far calcolare il consumo di calorie giornaliero, qualche volta va qualche volta no,conteggia tutto il resto, passi, ore in piedi, frequenza cardiaca, etc ma le calorie no si bloccano….
Come posso impostare in modo che parta il conteggio in automatico(come il conteggio passi)tutti i giorni e non si blocchino?
Grazie
Ciao, il conteggio delle calorie dovrebbe già avvenire automaticamente. Devi attendere un aggiornamento del Mi Watch per risolvere questo problema.
Buonasera, i passi non vengono contati correttamente, ne conta la metà di quelli effettivi, come posso risolvere? Grazie
Ciao, è un problema legato proprio al dispositivo. Magari con gli aggiornamenti miglioreranno la situazione.
Ciao penso di avere solo io questo problema perché in rete non trovo nulla del genere. Io praticamente ho associato il dispositivo all app e fino a lì tutto apposto e funziona. Ma quando si spegne lo schermo, invece di spegnersi partono le immagini che spiegano il dispositivo, tipo una demo del dispositivo che usano chi la vende. Se clicco il tasto laterale rifunziona ma a riscaldare di quel tempo invece di spegnersi lo schermo manda in loop la demo. Sai come risolvere? Ho resettato più volte ma niente. Ho scaricato l’app sia dal PlayStore o dal QR che è diversa ma niente. Boh non so più cosa fare.
Buongiorno, utilissima questa pagina. Io ho un Redmi Watch 2 Lite, spero che tu lo conosca altrettanto bene. Ne ho avuto uno per un anno e mezzo, tutto benissimo, solo che alla prima nuotata che ho fatto indossandolo è morto e neanche mettendolo sotto carica resuscita. Me lo rimborsano in garanzia. Ne ho comperato immediatamente un altro, tutto benissimo, ma il conteggio delle calorie mi sembra completamente sballato. Mi spiego: con il vecchio, dopo un giorno da sedentario, le calorie risultavano fra 200 e 300; il giorno che andavo in palestra, o facevo un giro di un paio d’ore in MTB, fra 400 e 600. Con il nuovo, dopo un giorno da sedentario mi dice che ho consumato 600 calorie o più, dopo un allenamento arriva a oltre 1200! Può essere che il nuovo non abbia nessuna informazione sul mio peso (80)? L’unico dato biometrico che c’è nel mio profilo è l’altezza (sempre 176).
Ciao, certo senza peso e altezza non può calcolare correttamente le calorie. Assicurati che sia impostato tutto correttamente nell’app Mi Fitness (prima Xiaomi Wear): l’altezza la trovi nelle impostazioni del profilo mentre il peso nella scheda salute.
Mah, sembra che gli basti l’altezza: il campo “peso” nella scheda salute è sempre stato vuoto, sia quando il precedente orologio funzionava, sia quando il nuovo non funzionava, e anche adesso che anche il nuovo funziona. Come ho fatto? Metodo spegni e riaccendi: ho disconnesso dall’App tutti e due i dispositivi, ho resettato il nuovo orologio, e rifatto la procedura di connessione ex novo. Sembra che il problema riguardi IL SECONDO dispositivo che coleghi all’App, ma credo che indagare richieda tempo e risorse (due orologi, per esempio) che non ho. Grazie comunque per la rapida e ragionevole risposta.
Rettifico: il nuovo funziona bene nel senso che non misura un numero di calorie astronomico, ma sembra che ne misuri meno del vecchio. Oggi ho avuto una giornata normale ma con un allenamento in palestra di un’ora e mezza, e secondo lui ho consumato in tutto 270 calorie: e durante il solo allenamento ne avrei consumate 300, di cui 142 “attive”. Il vecchio mi misurava regolarmente circa il doppio.