come impostare xiaomi mi watch lite

In questa guida vi aiuteremo a impostare correttamente l’orologio Mi Watch Lite su iOS e Android, partendo dal primo avvio fino ad arrivare alla corretta impostazione degli allenamenti.

Come spesso accade, i libretti informativi risultano troppo sbrigativi e sintetici, tanto da non permettere alla maggior parte degli utenti di capire come configurare correttamente il dispositivo appena comprato. Nell’articolo vi guideremo alla corretta installazione del Mi Watch Lite attraverso la nostra guida dettagliata pensata per iOS e Android.

Prima di iniziare

Seguite queste piccole accortezze per assicurarvi una configurazione corretta e semplice:

gamestop

  • Attivate sul vostro smartphone il Bluetooth.
  • Assicuratevi che lo smartwatch sia ben carico. Infatti, non di rado, Mi Watch Lite viene fornito scarico. Procedete mettendo l’orologio in carica per almeno mezzora.

Ora che il bluetooth è acceso e il dispositivo è stato caricato (anche se non totalmente) si può iniziare con la configurazione.

nota: mettendo in carica il dispositivo si accenderà il quadrante e vi verrà mostrata la scritta “pair first”, non preoccupatevi, passate ai passaggi successivi per completare la configurazione dell’orologio.

1. Scaricare l’applicazione ufficiale

Il primo passo da compiere è scaricare l’applicazione ufficiale Mi Fitness, chiamata precedentemente “Xiaomi Wear” su Android e “Xiaomi Wear Lite” su iOS. Di seguito i link diretti per il download:

philips

2. Registrare e sincronizzare l’orologio allo smartphone – primo avvio

Prima di iniziare: accertatevi di aver attivato il bluetooth sul vostro smartphone perché unicamente con questa tecnologia i due dispositivi riusciranno a comunicare. Ora potete procedere con l’associazione e sincronizzazione:

  • se avete già l’app Mi Fitness impostata, cliccate su “dispositivi” (nella scheda “Profilo”), sul segno del più e poi su “Mi Watch Lite” per avviare la registrazione e la sincronizzazione del nuovo dispositivo. Assicuratevi di avere Mi Watch Lite vicino durante tutta questa fase.
  • se non avete mai usato un dispositivo Xiaomi, accedete all’app, accettate i termini e premete su “Inizia”. Seguite le istruzione riportate affinché possiate creare un profilo contenente tutte le vostre info (nome, età, genere, altezza, peso ecc ecc). L’app vi guiderà (in italiano) alla completa riuscita della configurazione.

Ora è giunto il momento di accendere l’orologio premendo per qualche secondo sull’unico tasto presente sul dispositivo. Sul display troverete un QR e una scritta in inglese che vi invita a scaricare l’app, voi ignorate il messaggio premendo su “Next” e, dal telefono, premete sul segno + per registrare lo smartwatch e successivamente su “Mi Watch Lite”.

xiaomi wear aggiungere dispositivo mi watch lite

Premendo su “Mi Watch Lite”, l’app andrà alla ricerca del dispositivo che, nel giro di poco, verrà associato all’app. Vi verrà chiesto di dare conferma premendo su “Agree“. In questa fase l’app potrebbero proporvi diversi aggiornamenti del dispositivo, prendetevi del tempo per effettuarli tutti (nel nostro caso 2) e vedrete che nel giro di qualche minuto il vostro orologio sarà aggiornato ed anche in italiano.

Cosa fare se l’app dice che il bluetooth non è acceso. Questo errore può capitare soprattutto con gli iPhone. Ma anche in questo caso è facilissimo porvi rimedio: andate in impostazioni > privacy > bluetooth e “accendete” l’interruttore accanto a Xiaomi Wear Lite.

3. Impostare il bracciale

Conoscere e impostare Mi Watch Lite in modo corretto è davvero semplice: l’orologio sin dalla sua prima configurazione e associazione è pronto per monitorare i vostri passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa.

Volendo è possibile aggiungere nell’app vari obbiettiviavvisi e personalizzazioni. Di seguito alcune guide che potrebbero interessarvi:

Se volete rendere ancora più smart questo orologio, è vivamente consigliato attivare le notifiche per ricevere avvisi per ogni messaggio e chiamata. Questa funzione è compatibile anche con WhatsApp, Telegram ed altre app di messaggistica ed è funzionante sia con gli iPhone che con gli smartphone Android. Per attivare le notifiche basta aprire l’app, premere su “Notifiche sul Dispositivo” (nella sezione “Profilo”) e scegliere per quali applicazioni ricevere gli avvisi sull’orologio.

Insomma, potete davvero personalizzare l’orologio in base alle vostre esigenze e abitudini e, grazie all’app semplice e tradotta nella nostra lingua, non farete nessuna fatica ad orientarvi nelle impostazioni.

4. Come si usa

Per accendere lo schermo è sufficiente sollevare il braccio e guardare il display o, in alternativa, premere sull’unico tasto presente nell’orologio.

xioami mi watch lite tasto

Con uno swipe verso l’alto si accede al menu rapido con:

  • Torcia: lo schermo diventa tutto bianco.
  • Solleva per attivare: impostazione che dovreste trovare accesa; permette di accendere lo schermo quando si alza il braccio.
  • Sblocco: premendo sulla piccola icona a forma di lucchetto, l’orologio risulterà bloccato e non risponderà più ai comandi. Per sbloccarlo basta tenere premuto il tasto laterale per circa 5 secondi.
  • Non disturbare: permette di non ricevere notifiche o avvisi.
  • Attiva per 5 minuti: l’orologio rimane acceso (schermo illuminato) per 5 minuti.
  • Impostazioni: tramite le impostazioni potrete intervenire su vari aspetti del vostro Mi Watch Lite (quadranti, luminosità, avvisi di sedentarietà ecc).

Con uno swipe verso il basso si accede all’area notifiche dove è possibile scorrerle tutte, leggerle o eliminarle. Per tornare al menu principale basta far spegnere lo schermo o ritirare su la tendina.

Con uno swipe verso sinistra si accede alle funzioni. La prima funzione è la “Frequenza cardiaca” dove basta premere il tasto rosso per avviare la misurazione. Proseguendo con uno swipe da destra verso sinistra si accede a tutte le altre funzioni: monitor del sonno, meteo, dettagli sulle calorie bruciate e comandi multimediali.

Per accedere all’area dedicata all’allenamento e a tutte le altre funzioni è invece necessario accendere lo schermo (premendo sul tasto o alzando il braccio) e ripremere nuovamente sul tasto di accensione.

Qui troverete tutte le funzioni e il menu completo dell’orologio: Allenamento, Attività, Riepilogo Allenamenti, Frequenza Cardiaca, Monitor del sonno, Esercizi sulla respirazione, Bussola, Pressione aria e altitudine, Controlli multimediali, Sveglia, Cronometro, Timer, Meteo, Notifiche, Trova Telefono, Torcia, Info e Impostazioni.

Per entrare nelle singole sezioni, cliccate sulla loro icona.

Ad esempio, per iniziare una sessione di allenamento camminata:

  1. richiamate lo schermo premendo il tasto o sollevando il braccio;
  2. premete sul tasto laterale;
  3. premete sulla prima icona in alto a sinistra;
  4. scorrete leggermente con il dito fino a trovare “camminata“;
  5. cliccate sopra la dicitura “camminata”, stringete il bracciale e premete su GO quando siete pronti.

Ora il bracciale cercherà la vostra pozione e partirà un conto alla rovescia. Finito il piccolo conto alla rovescia, inizierà il monitoraggio.

Finito il vostro allenamento:

  1. premete una volta sul tasto laterale;
  2. premete sul simbolo stop (quadrato bianco dentro l’icona rossa);
  3. dare conferma premendo sulla V (icona azzurra).

Vi ricordiamo che Xiaomi Mi Watch Lite è compatibile con ben 11 attività sportive: corsa all’aperto, tapis roulant, ciclismo, cyclette, attività libera, camminata, escursionismo, corsa trail, nuoto in piscina, nuoto libero e cricket.

Se avete appena acquistato o ricevuto questo orologio, sappiate che le sue funzioni e personalizzazioni sono tantissime. Unitevi al nostro Canale Telegram o seguiteci sui social (Facebook e Twitter) per rimanere al passo!