Hai problemi a sentire i tuoi amici in videochiamata? Ti stai chiedendo perché Siri non riesce a capire quello che stai dicendo? Non preoccuparti: probabilmente è solo un problema con il microfono del tuo iPhone. In questa guida, ti mostreremo come identificare e risolvere il problema in modo da poter tornare a utilizzare il telefono come al solito.
I problemi con il microfono sono spesso associati agli iPhone più vecchi (ad es. 7, 8 o X) per via dello sporco accumulato nel tempo all’interno delle aperture dello smartphone. Tuttavia, alcuni problemi e impostazioni possono causare difficoltà audio anche sugli iPhone più recenti (11, 12, 13 e 14).
Nelle righe a seguire troverai suggerimenti su cosa fare quando il microfono iPhone non funziona. Leggi con attenzione e, per tutti i dubbi e le domande, ti aspettiamo nella sezione commenti in fondo a questa guida. Pronto per cominciare?
Pulisci il microfono e controlla la custodia
Come appena anticipato, il tuo iPhone potrebbe aver accumulato parecchio sporco dentro e intorno al microfono con il passare del tempo. In questo caso, puoi risolvere con uno spazzolino da denti 🪥.
Passa uno spazzolino da denti ben asciutto nei piccoli forellini nella parte inferiore del tuo iPhone (è qui che si trova il microfono). Non serve strofinare con forza, basta applicare una leggera pressione.
Suggerimento utile: Per aiutarti a liberare le fessure dalle piccole particelle di sporco, puoi andare sul sito FixMySpeaker e premere sul tasto al centro della pagina. Le onde sonore che emetterà il tuo iPhone, pensate per espellere l’acqua in eccesso dagli speaker, potrebbero darti una mano anche in caso di microfono sporco.
Suggerimento utile 2: puoi usare il metodo dello spazzolino per pulire l’altoparlante auricolare. Questo ti tornerà utile quando, ad esempio, senti molto poco durante le chiamate (ma le persone che chiami ti sentono benissimo).
In questa fase di pulizie consigliamo anche di controllare la custodia dell’iPhone e, se necessario, di pulirla per bene. Puoi lavarla direttamente sotto il rubinetto con un po’ di acqua e sapone o trattarla prima con lo spazzolino e un po’ di sapone.
Dopo aver pulito tutto, controlla se il microfono è tornato a funzionare come prima.
Disattiva il Bluetooth per verificare se un dispositivo è connesso
Se il tuo iPhone è connesso a un altro dispositivo Bluetooth, potrebbe essere questa la causa dei problemi al microfono. Il modo migliore per risolvere è disattivare la funzione Bluetooth sul tuo iPhone, così da disconnettere eventuali dispositivi associati (casse bluetooth, ecc.).
- Apri le Impostazioni sul tuo iPhone;
- Entra nella sezione Bluetooth;
- Spegni l’interruttore “Bluetooth“.
Così facendo, avrai disconnesso qualsiasi dispositivo Bluetooth collegato al telefono. Controlla se il microfono è tornato a funzionare.
Fai un test al microfono
Prima di ipotizzare un danno hardware interno, fai un test al microfono del tuo iPhone. Per fare ciò, apri l’app Memo Vocali e prova a registrare la tua voce. Se la registrazione è chiara, il microfono funziona e il problema è probabilmente con l’app che stai utilizzando. Se la registrazione è ovattata o poco chiara, potrebbe esserci un problema con il microfono.
Puoi testare il microfono anche con l’app fotocamera, provando a registrare un video.
Se ritieni che il microfono sia difettoso, visita l’Apple Store più vicino o contatta l’assistenza Apple per ripararlo.
Consenti all’app di accedere al microfono
Se il microfono non funziona solo con un’app, controlla che l’app in questione disponga dell’autorizzazione per accedere al microfono. Puoi controllare i permessi seguendo i passaggi qui sotto:
- Apri le Impostazioni sul tuo iPhone;
- Scorri la schermata ed entra in Privacy e Sicurezza;
- Individua ed entra nella sezione Microfono;
- In questa nuova sezione ti verranno mostrate tutte le applicazioni che necessitano del permesso di accedere al microfono. Accendi l’interruttore corrispondente all’applicazione che ti interessa per abilitare il microfono.
Apri ora l’applicazione su cui stavi riscontrando problemi e controlla se si è tutto risolto.
Disattiva la cancellazione del rumore
Alcuni utenti iPhone affermano di aver risolto il problema semplicemente disattivando la funzione di cancellazione del rumore sui loro smartphone iOS. Se vuoi provare anche tu, segui i passaggi qui sotto.
- Apri le Impostazioni sull’iPhone;
- Scorri ed entra nella sezione Accessibilità;
- Successivamente, tocca l’opzione Audio ed effetti visivi per aprirla;
- Ora disattiva la cancellazione del rumore del telefono spegnendo il relativo interruttore.
Dopo averlo spento, controlla se il problema è stato risolto o meno.
Correzioni Aggiuntive
Se il problema persiste nonostante tutti i tentativi di risoluzione, prova queste correzioni aggiuntive.
Spegni e riaccendi l’iPhone
Spegnere e riaccendere può risolvere molti problemi minori con il tuo iPhone, come applicazioni che non funzionano correttamente o si bloccano durante l’uso. Aiuta anche a liberarsi da tutti i dati temporanei che potrebbero essere stati archiviati in memoria, il che potrebbe causare i problemi che stai riscontrando con il tuo microfono.
Ma come si fa esattamente? Il metodo universale, valido per tutti gli iPhone in circolazione, prevede di seguire il percorso Impostazioni > Generali > Spegni. Per riaccenderlo, tieni premuto il tasto di accensione finché non vedi il logo Apple sullo schermo.
Aggiorna l’iPhone
Aggiornare l’iPhone non significa solo ricevere le ultime funzionalità e miglioramenti, ma anche assicurarti un dispositivo fluido ed efficiente.
Verifica la disponibilità di nuovi aggiornamenti seguendo questi passaggi:
- Apri le impostazioni di iPhone;
- Entra in Generali;
- Premi sulla voce Aggiornamento Software;
- Se sono disponibili aggiornamenti, tocca la voce Scarica e installa per aggiornare.
Resetta le impostazioni
Arrivato a questo punto, prima di portare in assistenza il tuo adorato telefono, puoi provare a resettare tutte impostazioni. Si tratta di un’operazione innocua per i dati all’interno del dispositivo (non è un reset di fabbrica). Semplicemente, le modifiche apportate da te o da altri relative al tuo iPhone verranno ripristinate.
- Accedi alle Impostazioni;
- Entra in Generali;
- Scorri al fondo e premi sulla voce Trasferisci o inizializza iPhone;
- Scegli l’opzione Ripristina;
- Ora seleziona Ripristina impostazioni;
- Per continuare, digita il codice (passcode, codice di autenticazione).
- Tocca Ripristina le impostazioni nella finestra popup per continuare.
Ripara gli errori di sistema
Se ancora non hai risolto il problema, potrebbe esserci un errore a livello di sistema operativo. Per correggere i problemi di iOS in modo facile ed efficace, puoi utilizzare un software di riparazione di terze parti. Tra le diverse opzioni tra cui scegliere, ti suggeriamo di utilizzare Tenorshare ReiBoot for iOS. Questo strumento è semplice da usare, ha un’interfaccia in italiano e può risolvere velocemente qualsiasi problema legato al sistema operativo dei dispositivi Apple.
Per correggere il problema del microfono che non funziona su iPhone, procedi così:
- Scarica e installa Tenorshare ReiBoot for iOS sul tuo computer.
- Avvia il software scaricato, collega il tuo telefono al computer tramite cavo USB e sbloccalo. Nota: ReiBoot potrebbe impiegare alcuni secondi per identificare e riconoscere il dispositivo.
- Seleziona Ripara sistema operativo.
- Premi su Ripara ora.
- Ora ti verrà chiesto di scaricare il pacchetto firmware per la riparazione. Premi Download per iniziare.
- Attendi il download del firmware e premi su Ripara ora per avviare il processo di riparazione.
Dopo la riparazione, il microfono dovrebbe funzionare nuovamente.
Conclusioni
Seguendo tutti i passaggi e le accortezze qui sopra, dovresti aver risolto tutti i problemi legati al microfono del tuo smartphone. Se hai altre domande o se c’è qualcos’altro in cui possiamo aiutarti, non esitare a contattarci.