Migliori App per Sfocare parti di Screenshot per Android e iOS

Ecco le migliori app per sfocare parti di testo o immagini catturate con gli screenshot.

Esistono delle applicazioni appositamente pensate per modificare gli screenshot, tra le varie opzioni di modifica presenti vi sono anche quelle che permettono di sfocare o “cubettare” una parte di testo (o un’immagine). Così facendo, potrete condividere con qualcuno il vostro screen senza rinunciare ad un po’ di privacy.

Le app di questo genere sono delle vere e proprie screenshot editor e oltre all’effetto sfocatura permettono anche di aggiungere frecce, sottolineature, riquadri e molto altro quindi scaricarne una sul vostro smartphone Android o iOs vi potrebbe tornare utile molto più di quanto possiate immaginare.

Cos’è l’effetto sfocatura e a cosa serve

app per sfumare parti di screenshot

L’effetto sfocatura vi permetterà di condividere le schermate catturate con il vostro smartphone, senza però violare in alcun modo la privacy (vostra e del vostro eventuale interlocutore). Facciamo un esempio: se volete mostrare a qualcuno una conversazione avuta con un’altra persona, potreste dover ricorrere agli screenshots (e magari a qualche app per “incollarli”). Se all’interno dell’immagine vi sono dei dati, parole o immagini che volete nascondere, potreste davvero trovare utile l’effetto sfumatura che vi permetterà di tenere per voi tutto quello che non desiderate mostrare ad altri.

Quindi, se volete mandare uno screenshot di una conversazione ma volete coprire delle parti della conversazione sensibili o se volete coprire porzioni di testo o foto prese da una pagina web, tenetevi pronti perchè stiamo per iniziare la nostra lista di app editor di screenshots per iOs e Android!

Annotate + Markup Immagine

app ios per oscurare screenshot

Questa è decisamente la migliore app per modificare screenshots. Annotable presenta diverse funzioni tra cui quella zoom, evidenziatore, proiettore e, ovviamente, la funzione protagonista dell’articolo di oggi “la funzione nebbia” che permette di oscurare tutto quello che si desidera. Come potete vedere dalla quarta immagine qui sopra, l’effetto nebbia è costituito da dei puntini che renderanno davvero impossibile capire quale testo si celi dietro.

Seppure Annotable sia un’app gratuita, presenta diversi acquisti in app per permettere di sbloccare tutte le utilissime funzioni da cui è composta. L’app è disponibile unicamente per iPhone e iPad.

Pinpoint: Screenshot Editor

app per cancellare testo dagli screenshots

Anche Pinpoint è un’altra ottima app che permette di aggiungere linee, frecce e forme ai propri screen. Anche in questo caso non poteva mancare la funzione sfocatura che permette di tenere al sicuro dati e porzioni di testo sensibili. L’applicazione è davvero semplice da usare, dopo aver aperto nell’app la foto che si desidera modificare, basterà recarsi nell’ultima icona presente in alto (rappresentata da dei quadratini, da noi indicata con una freccia nell’immagine sopra) e iniziare a indicare tutte le sezioni che si vogliono “pixelare” ovvero oscurare tramite la comparsa di pixel giganti che renderanno impossibile decifrare cosa si celava sotto prima del vostro ritocco.

PinPont è un’applicazione gratuita, disponibile per iPhone e iPad. Presenta acquisti in app per aggiungere nuovi colori alla scelta di evidenziatori e linee.

Screen Master

app android per sfocare screenshot

Eccoci qui a presentare Screen Master, un’app completamente gratuita (senza neanche un acquisto in app) che vi permetterà di usare diverse funzioni come quella di zoom, sottolineatura, inserimento di testo ed anche l’utilissima funzione di sfocatura. Come mostra lo screen presente in alto, l’effetto è davvero una sfumatura a tutti gli effetti, niente pixel o sgranamenti, solo una regolare sfumatura che renderà impossibile a chiunque capire cosa realmente è scritto sotto all’effetto.

L’applicazione è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Android:

iMarkup

app effetto mosaico screenshot

Il nome completo dell’app è iMarkup: Draw & Annotate on photos ed è un potente editor che permette di compiere praticamente ogni genere di modifica quando si parla di screenshots! Come vi stiamo mostrando nell’immagine appena sopra, è possibile scegliere da diversi effetti di oscuramento: quello mosaico e quello sfumature. In entrambi i casi la privacy resterà al sicuro perchè è davvero impossibile risalire al contenuto originale.

L’applicazione è gratuita e disponibile per tutti gli utenti Android:

Altre app per modificare screenshot

Le applicazioni di cui vi abbiamo parlato sopra non sono le uniche presenti sugli store iOs e Android , di seguito troverete una lista di app altrettanto valide che vi permetteranno di sfruttare, tra le altre funzioni, anche quella di sfocatura delle immagini:

  • Annotable – iOS
  • ScreenShot Editor – Android
  • Rapido Screenshot – Android
  • ScreenShot Pro – Android
  • ScreenShot e registratore dello schermo – Android

Lascia un commento