Ecco cosa devi sapere su Windows 11 e la modalità tablet: come si attiva, quali computer sono compatibili e perché è scomparsa dalle Impostazioni di sistema.
La modalità tablet di Windows è un’opzione presente nel sistema operativo che permette di usare il tuo dispositivo come se fosse un tablet. Trasforma l’interfaccia utente in un’esperienza più semplice in cui le app e le finestre sono ridimensionabili, e lo schermo touch ti consente di navigare con facilità attraverso svariate funzionalità.
Su Windows 10, per attivarla, bastava recarsi nelle impostazioni e accendere un interruttore. Ora, però, con Windows 11, le cose sono cambiate. Vediamo insieme in che modo.
Come utilizzare la modalità tablet in Windows 11
Con Windows 11, la modalità tablet è diventata una funzione completamente integrata all’interno dei dispositivi. Per attivarla, basta convertire fisicamente il tuo Windows 2-in-1 in un tablet rimuovendo la tastiera o, nel caso di cerniera pieghevole a 360°, spingendo lo schermo indietro.
Questo attiverà in automatico la modalità tablet.
Vuoi disattivare la modalità tablet? Converti fisicamente il tablet in un pc ricollegando la tastiera o ruotando lo schermo in un orientamento a conchiglia. Così facendo, tornerai alla modalità Desktop automaticamente.
Windows 11 ha la modalità tablet?
Tecnicamente parlando, Windows 11 non ha la modalità tablet. Microsoft ha rimosso ogni menzione a questa modalità nella documentazione ufficiale e l’impostazione è nell’elenco delle funzionalità rimosse da Windows 11.
Tuttavia, staccando la tastiera (o tirando indietro lo schermo) si attiverà un’opzione che è a tutti gli effetti identica alla modalità tablet di Windows 10: testi più grandi, touch screen e finestre ridimensionate. L’unica differenza significativa è che gli utenti non hanno più il controllo manuale.
In parole ancora più concise: se hai un convertibile Windows 2-in-1, puoi usare la modalità tablet cambiando l’assetto del tuo computer. Se hai un comune portatile, non hai modo di attivare questa funzione.
Posso forzare la modalità tablet in Windows 11?
Non è possibile attivare manualmente o forzare la modalità tablet nelle impostazioni di Windows 11. Attualmente non esistono nemmeno trucchi o hack per riattivare questa funzione.
Semplicemente, se non disponi di un convertibile Windows 2 in 1, come Microsoft Surface, HP Spectre o Samsung Galaxy Book2 Pro, non puoi attivare la modalità tablet.