Quanto consuma un Computer in termini di Watt e Euro?

Volete sapere quanti Watt e quanti Euro vi costa tenere acceso il computer?

Se la risposta è sì, siete capitati nell’articolo giusto. Oggi vogliamo mostrarvi quanto consuma in termini di Watt e di Euro il vostro computer fisso o portatile grazie all’ausilio di un sito internet accessibile gratuitamente da tutti.

Di servizi online ne esistono davvero per tutti i gusti e per tutte le necessità: per convertire pdf, per ingrandire le immagini e persino per riportare a colori le vecchie foto. Se siete curiosi di sapere quanto consuma il vostro computer in un giorno, un’ora, un mese o un anno, non dovrete far altro che affidarvi ad un altro servizio web molto valido e preciso: OuterVision Power Supply Calculator .

nota: se il pc in questione è un portatile, non vi servirà nessun test. Calcolate un consumo massimo di 90watt e procedete oltre nell’articolo per scoprire come tramutare questo valore in euro.

Aprite dunque la pagina ufficiale di OuterVision PSC per iniziare a calcolare precisamente il consumo del vostro computer. La schermata si divide in due: “Expert” e “Basic”. Se desiderate ricevere un responso il più possibile fedele al reale consumo del vostro pc, dovrete compilare il modulo Expert.

quanti euro costa tenere acceso un pc

Come potete vedere, la schermata Expert ha bisogno di dati precisi per poter calcolare il consumo in watt del vostro pc. Bisognerà quindi indicare dati come la capacità di memoria, il numero e il genere di ventole e specificare eventuali periferiche esterne. In più, dovrete indicare per quanto tempo mediamente tenete acceso il pc e per quante ore utilizzate app di grafica in 3D, video editing o giochi (se non usate questo genere di app lasciate la scelta su “no gaming/3D app”). Ora procedete cliccando sul tasto Calculate, come abbiamo fatto noi:

quanti watt consuma un computer

Fatti ciò, vi verrà mostrato, in base alle specifiche inserite, quanti watt consuma il vostro computer quotidianamente. Questo valore si trova nel campo “Load Wattage“.

Con questo dato alla mano non vi resta che recarvi su un sito che vi permetterà di convertire il consumo di Watt in Euro. Aprite dunque il sito blitzresults.com o calculat.org e compilate il modulo in ogni parte per ottenere il consumo del pc tradotto in euro. Vi ricordiamo che se usate un portatile, dovrete immettere come valore 90 watt (o comunque leggere sul vostro alimentatore per una maggiore precisione).

nota: Il consumo reale potrebbe variare, prendete come indicativi i costi che avete ottenuto.


Eccoci giunti al termine del nostro articolo! Se vi è piaciuta questa guida, attivate le notifiche con il nostro blog o unitevi al nostro canale Telegram per non perdervi nessuna novità!

Lascia un commento