Hai bisogno di tradurre i messaggi su Telegram ma non vuoi usare bot o altre opzioni simili? Non preoccuparti, puoi farlo direttamente dall’app, senza dover installare o attivare nulla di aggiuntivo.
Se fai parte di un gruppo internazionale o se stai chattando con qualcuno che non conosce la tua stessa lingua, puoi utilizzare il traduttore presente su Telegram per abbattere tutte le barriere linguistiche.
Nelle righe a seguire vedremo nel dettaglio come funziona il traduttore Telegram e come usarlo per i singoli messaggi e per intere chat singole, di gruppo e canali.
Prima di iniziare
Prima di vedere nel dettaglio come funziona il traduttore Telegram, ci sono un paio di aspetti che devi conoscere.
Per poter tradurre i messaggi su Telegram dovrai, per prima cosa, attivare la funzione di traduzione. Solo in seguito potrai iniziare a tradurre i singoli messaggi in chat.
Questa funzione è presente dalla versione di Telegram 8.4 su tutti i dispositivi Android e su iPhone e iPad con almeno iOS 15. Non è disponibile su computer, né tramite l’app Telegram desktop né utilizzando Telegram web. Assicurati quindi che il tuo dispositivo sia compatibile e che la tua app sia aggiornata all’ultima versione prima di iniziare. Se non sai come aggiornare Telegram, fai riferimento alla nostra guida dedicata.
Inoltre, non esiste una lista precisa delle lingue che Telegram può tradurre per te. Tuttavia, facendo un po’ di prove, possiamo assicurarti la completa compatibilità con:
- inglese
- francese
- spagnolo
- cinese
- coreano
- russo
Infine, ti facciamo presente che, grazie ad un aggiornamento rilasciato all’inizio del 2023, Telegram è ora in grado di tradurre i messaggi in tempo reale. Questa funzione è compatibile non solo con i singoli messaggi, ma anche con le intere chat singole, di gruppo e i canali. Tuttavia, è un’esclusiva per gli utenti Telegram Premium.
Come si attiva e usa il traduttore Telegram
Per utilizzare il traduttore Telegram, devi prima aprire l’app Telegram sul tuo iPhone o smartphone Android e accedere alle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio su iOS, menu ☰ > Impostazioni su Android). Successivamente, seleziona l’opzione Lingua e attiva l’interruttore Mostra pulsante Traduci.
Una volta attivata la funzione “traduzioni”, puoi utilizzare il traduttore Telegram semplicemente tenendo premuto sul messaggio che desideri tradurre e selezionando l’opzione Traduci. La traduzione apparirà nella parte inferiore dello schermo.
Per chiudere lo specchietto con la traduzione, basta premere su Chiudi traduzione.
Come usare il traduttore in tempo reale e per intere chat
Gli utenti Telegram Premium possono usufruire di un traduttore in tempo reale per i messaggi, le intere chat, gruppi e canali. Per usare questa funzione basta avere un abbonamento Telegram Premium attivo, quindi andare nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio su iOS, menu ☰ > Impostazioni su Android), entrare in Lingua e accendere l’interruttore Traduci intere chat. Dopo aver attivato questa funzione, le conversazioni contenenti messaggi di testo in una lingua diversa da quella predefinita (es. italiano) verranno tradotti automaticamente.
Scopri come abbonarti a Telegram Premium e quali sono i vantaggi di questa iscrizione.
Altre guide su Telegram le trovi nella nostra sezione dedicata.
2 commenti
E sul computer dove si trova il traduttore ??? Se magari ci fai una breve schermata…Sono avanti con gli annI. GRAZIE!
Ciao, la funzione di traduzione messaggi di Telegram è disponibile solo sull’app per iOS e Android. Al momento, non è disponibile nell’app per computer Windows, macOS e linux.