Ecco tutti i dettagli su cos’è e come funziona Rete Protetta, la nuova VPN che Microsoft sta integrando nel suo browser web Edge.
Un buon browser e un buon antivirus ti aiutano a mantenere la sicurezza online. Tuttavia, le reti alle quali ti connetti potrebbero non essere adeguatamente sicure. Rete Protetta di Microsoft Edge ti consente di proteggere il tuo dispositivo e i tuoi dati sensibili mentre navighi.
Cos’è Rete Protetta di Microsoft Edge
Rete Protetta (Secure network in inglese) di Microsoft è una VPN gratuita che ti protegge quando navighi con Edge, crittografando il traffico internet e mascherando il tuo indirizzo IP.
Simile a come avviene già su altri browser (es. Opera), la VPN di Edge non è adatta ad aggirare forti censure geografiche, ma piuttosto per permettere agli utenti di accedere ai siti bloccati in Italia e per offrire una navigazione sicura su reti pubbliche.
Rete Protetta di Microsoft Edge è un servizio VPN fornito in collaborazione con Cloudflare, pertanto il suo funzionamento è possibile grazie alla rete WARP di Cloudflare.
Cloudflare garantisce la privacy degli utenti raccogliendo una quantità limitata di dati di diagnostica e supporto che agiscono come subprocessore di dati Microsoft per fornire i servizi. Cloudflare elimina definitivamente i dati di diagnostica e supporto raccolti ogni 25 ore.
🧐 Se ti interessa avere maggiori informazioni su come vengono gestiti i tuoi dati di navigazione con Rete Protetta di Microsoft Edge, puoi consultare le informative sulla privacy dei rispettivi fornitori del servizio. Qui trovi le informazioni sulla privacy di Cloudflare, qui trovi quelle di Microsoft mentre qui quelle di Edge.
Come funziona Rete Protetta di Microsoft Edge
Ecco il funzionamento di Rete Protetta di Microsoft Edge:
Crittografa la connessione: Crittografa la connessione internet per proteggere i dati da minacce online come i pirati informatici.
Quando usi Rete Protetta di Microsoft Edge, i dati vengono instradati da Edge attraverso un tunnel crittografato per creare una connessione sicura, anche quando usi un URL non sicuro che inizia con HTTP. Questo rende più difficile per i pirati informatici accedere ai dati di esplorazione in una rete pubblica WiFi condivisa.
Impedisce il rilevamento online: Crittografando il traffico web direttamente da Microsoft Edge, Microsoft contribuisce a impedire al provider di servizi internet (ISP) di raccogliere i dati di navigazione, ad esempio i dettagli sui siti web che visiti.
Mantiene privata la tua posizione: Le entità online possono usare la posizione e l’indirizzo IP per la profilatura e l’invio di annunci mirati. Rete Protetta di Microsoft Edge consente di navigare con un indirizzo IP virtuale che maschera l’IP e sostituisce la geolocalizzazione con un indirizzo regionale simile per rendere più difficile per i tracker online seguirti durante la navigazione.
È gratuita: Hai a disposizione 1GB (gigabyte) di dati gratuiti ogni mese per navigare sicuro.
Nota: è richiesto l’accesso a Microsoft Edge tramite un account Microsoft gratuito.
Ecco le istruzioni per attivare la Rete Protetta di Microsoft Edge.
Come attivare Rete Protetta di Microsoft Edge
Per attivare la VPN gratuita sul browser di Microsoft, apri Edge, recati nel menu (⋯) e premi su Rete Protetta.
Nota: Se non hai ancora effettuato l’accesso al tuo account Microsoft, ti verrà chiesto di eseguire l’accesso o crearne uno.
L’icona a forma di scudo verrà visualizzata nella barra degli strumenti del browser; il traffico di navigazione sarà protetto dalla funzione VPN Rete Protetta di Microsoft Edge.
La funzionalità viene disattivata automaticamente quando chiudi Microsoft Edge. Devi riattivare Rete Protetta di Microsoft Edge quando riapri il browser se vuoi usarla.
Hai a disposizione 1GB di dati gratuiti al mese con il tuo account Microsoft. Puoi fare click sull’icona scudo in qualsiasi momento per visualizzare la quantità di dati usati per quel mese.
Nota: Rete Protetta di Microsoft Edge è una funzionalità in fase di sviluppo. Attenti il rilascio ufficiale o entra a far parte dei beta tester del browser per attivarla.
Bonus
💡 Se ti interessa la sicurezza della VPN Cloudflare (quella usata da Rete Protetta di Edge) ma 1 GB di traffico mensile non ti basta, prendi in considerazione l’utilizzo dell’app WARP di Cloudflare, disponibile per computer Windows, Mac e Linux, smartphone Android e iPhone.
Conclusioni
Rete Protetta è un servizio VPN gratuito che si integra perfettamente nel browser Edge di Microsoft. È possibile attivarla gratuitamente per proteggere la propria navigazione, crittografando il traffico e mascherando il proprio indirizzo IP.